Il Gruppo d’Amico, leader mondiale nel trasporto marittimo, sbarca con il suo nuovo progetto a tema Social Impact: “People Care e Wellbeing”.
L’idea nasce dalla voglia di dare un contributo concreto per un mondo più sostenibile, coerentemente con la visione espressa nell’Agenda 2030 dell’ONU per lo Sviluppo Sostenibile.
Secondo il Gruppo d’Amico, il successo di un’azienda ha a che fare con la soddisfazione personale e professionale di tutti i suoi dipendenti. É per questo che il Gruppo lavora costantemente per creare una “job experience” allettante che si basi sulla sostenibilità, sulla diversità e sull’inclusione.
Di grande importanza per l’azienda è sempre stata l’attenzione nel realizzare un ambiente di lavoro che assicuri benessere e soddisfazione ai propri collaboratori. Questo, nel tempo, si è concretizzato in azioni tangibili volte ad attrarre i giusti candidati, a trattenere i migliori talenti e, soprattutto, a porsi vicina ai bisogni delle persone.
L’engagement dei dipendenti del Gruppo d’Amico non è perseguito solamente tramite misure note, come lo smart working e il piano di welfare. Il Progetto “People Care e Wellbeing” comprende attività rivoluzionarie e insolite che riguardano il benessere psico-fisico dei dipendenti. La salute mentale, in particolar modo, è il fulcro dell’attenzione dedicata alle persone che lavorano a bordo delle navi della flotta d’Amico, sottoposte a maggiore stress per la natura del loro lavoro.
Centrale nel progetto, inoltre, è l’aspetto formazione. Investire nella crescita e nella preparazione del personale, sia di bordo che quello di terra, assicura, secondo il Gruppo d’Amico, un rafforzamento della cultura aziendale e del benessere organizzativo, alimentando il senso di appartenenza e di “engagement”.