UPDATE:

Pernod Ricard a fianco delle api: per un domani migliore bisogna partire da loro

Redazione

Il Gruppo Pernod Ricard, secondo produttore mondiale di vini e distillati, ha assunto specifici obblighi nei confronti degli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite Agenda 2030, mediante la propria roadmap di sostenibilità e responsabilitàGood Times from a Good Place”.

Per essere innovativi, supportare la ricerca e prendersi cura della biodiversità, Pernod Ricard Italia parte dalla tutela di un piccolo insetto, l’ape, e lancia il suo progetto triennale “Bees&Trees”.

Il 9,2% delle specie di api europee, infatti, sono attualmente in via di estinzione. Le api domestiche e selvatiche, però, sono responsabili di circa il 70% dell’impollinazione di tutte le specie vegetali viventi sul pianeta e garantiscono circa il 35% della produzione alimentare globale. Senza di loro, pertanto, molte specie vegetali si estinguerebbero e gli attuali livelli di produttività potrebbero essere mantenuti solo a costi elevati attraverso l’impollinazione artificiale.

Da questi dati preoccupanti nasce il progetto “Bees&Trees” diviso in tre step.

Il primo consiste nell’installazione dell’apiario high-tech. Nello specifico, nel 2022 a Mortara (PV), sono stati collocati, da un apicoltore qualificato, cinque alveari tecnologici, dotati di sistema di monitoraggio, telecamera e antifurto.

Il secondo passo, compiuto nell’aprile 2023, consiste, invece, nell’impianto di una foresta nettarifera. In particolare, sono stati piantumati 150 alberi che nutriranno circa 7 milioni di api ogni anno e supporteranno 115 alveari, consentendo così la produzione di 4,5 tonnellate di nettare.

Il terzo e ultimo step del progetto consiste nell’installazione di una Polly House, prevista per il 2024. La Polly House sarà ospitata nella sede di Milano e proteggerà oltre 100 api all’anno, impollinando oltre 100.000 fiori.

Il progetto “Bees&Trees” è ancora in corso ma ha già dimostrato la sua efficacia e utilità. Il Gruppo Pernod Ricard, con questa iniziativa, si fa portatore di un’azione molto forte e concreta sul territorio italiano volto alla sostenibilità ambientale e alla tutela della biodiversità.

Condividi

articoli correlati