Già a partire dal 1973 e rinnovandolo ogni anno fino ai giorni nostri, Toyota Industries Corporation ha definito giugno il “Mese Verde” allo scopo di promuovere e aumentare la consapevolezza dei propri collaboratori sul tema ambiente.
Perché giugno? A giugno 1973 Toyota Industries Corporation lanciò per la prima volta il Mese Verde perché in concomitanza con la Giornata Mondiale dell’Ambiente delle Nazioni Unite (5 giugno) e la Settimana Verde dell’Unione Europea di fine maggio. Ogni anno, in occasione del “Green Month”, l’azienda aumenta ulteriormente il già costante impegno, coinvolgendo i propri dipendenti ed intraprendendo azioni per aumentare la consapevolezza ambientale, in modo che ognuno possa essere motivato nel trasformare le proprie preoccupazioni in progetti concreti. Il tema scelto per quest’anno è #OnlyOneEarth: abbiamo solo un pianeta e dobbiamo salvaguardarlo.
In occasione dell’inaugurazione del mese dell’ambiente, Toyota Material Handling Manufacturing Italy SpA ha lanciato, quindi, diverse iniziative a tema, tra cui quella che include la proposta di piatti vegetariani in mensa per contribuire non solo al benessere delle persone, ma anche per risparmiare acqua e ridurre le emissioni di gas serra.
In un momento in cui è necessario prendere parte alla lotta contro il cambiamento climatico, infatti, l’idea di un’alimentazione sostenibile si sposa bene con i co-benefici di salute, che è possibile raggiungere aumentando la produzione di alimenti di origine vegetale e riducendo la produzione di alimenti di origine animale. Apportare un cambiamento ai nostri stili alimentari rappresenta un elemento cruciale per tutelare non solo la nostra salute, ma anche quella dell’intero pianeta.
Alimentazione sostenibile vuol dire, infatti, consumare cibo sano a livello nutrizionale e a basso impatto ambientale, utilizzare risorse idriche in maniera moderata, porre attenzione alla biodiversità, all’ecosistema e al tema delle emissioni di carbonio e azoto.
“Desidero esprimere il mio apprezzamento a tutti voi membri del Gruppo Toyota Industries per gli sforzi che state intraprendendo ogni giorno per realizzare iniziative volte alla tutela ambientale. Le attività che stiamo portando avanti raggiungono continuamente nuovi risultati che sono stati ampliamente riconosciuti all’esterno. Questo è possibile solo grazie al vostro continuo impegno” – queste le parole di ringraziamento che recita un messaggio scritto da Akira Onishi, Presidente di Toyota Industries Corporation.