CISCO è stata premiata in occasione dei CEOforLIFE Awards per il Progetto DSO 4.0, volto alla digitalizzazione dell’Azienda E-Distribuzione, parte del Gruppo ENEL, una delle più importanti power utility italiane, per supportarne il processo di transizione energetica.
In particolare, grazie a un monitoraggio real time della generazione distribuita, CISCO favorisce il miglioramento della qualità del servizio, attraverso un funzionamento ottimale e sempre più efficace del sistema elettrico.
Con questo progetto, sarà disponibile a supporto della rete di distribuzione un sistema di comunicazione “always on” di grande affidabilità , grazie all’utilizzo delle potenzialità della rete in fibra ottica per connettere 56.000 sottostazioni elettriche secondarie, creando una rete di nuova generazione intelligente, sicura, resiliente e ad alte prestazioni, in coerenza col piano di sviluppo pluriennale delle infrastrutture critiche di E-Distribuzione.
Attraverso l’automazione evoluta (smart fault selection) e l’utilizzo e correlazione di dati relativi ai parametri fisici (Big Data analytics), provenienti dai sensori installati nelle cabine, sarà inoltre possibile migliorare le performance tecniche e la qualità del servizio. Verrà, infine, aumentata la hosting capacity per la generazione distribuita di energia elettrica da fonti rinnovabili con l’incremento di 2,4GW di energia rinnovabile immessa in rete.
Tutti risultati resi possibili dal ricorso alle più moderne e innovative soluzioni tecnologiche messe a disposizione da CISCO.