UPDATE:

ABB Italia: La tecnologia ABB nelle apparecchiature per l’efficienza energetica di Energia Europa

Redazione

Energia Europa, società italiana che sviluppa prodotti innovativi per l’efficienza energetica delle imprese, si affida alla tecnologia ABB per i componenti fondamentali delle proprie apparecchiature.

Energia Europa è un‘azienda italiana con sede a Zanè, in provincia di Vicenza, che sviluppa e produce soluzioni per l’efficienza energetica degli impianti elettrici dei siti produttivi, commerciali e residenziali.

Fortemente orientata all’innovazione Energia Europa ha dato vita insieme all’Università di Firenze ad un centro di eccellenza europea per la ricerca sulla power quality.

Il prodotto di punta di Energia Europa è rappresentato dal dispositivo brevettato E-Power, che consente di conseguire una reale efficienza energetica sull’impianto elettrico, riducendo le perdite e migliorando la qualità dell’energia. Grazie alla sola presenza di componenti reattivi e di interruttori/contattori, le perdite introdotte dall’installazione del sistema E-Power possono considerarsi nulle, a differenza di quanto avviene nei filtri attivi con resistori e dispositivi di potenza a commutazione.

“I nostri dispositivi E-power – dice Gabriele Paltrinieri, Chief Marketing Officer di Energia Europautilizzano un filtro passivo induttivo con caratteristiche di tipo ibrido per migliorare la qualità dell’energia, la cosiddetta power quality. In questo modo l’energia consumata è solo quella essenziale e necessaria e ne risulta un aumento dell’efficienza energetica e un risparmio energetico per i nostri clienti”.

I prodotti ABB sono stati scelti dai tecnici di Energia Europa dopo un‘accurata selezione. La soluzione sviluppata da Energia Europa richiede infatti una progettazione approfondita, severi test di laboratorio e componentistica di elevatissima qualità per garantire la sicurezza e le prestazioni di risparmio energetico che Energia Europa deve certificare ai propri Clienti sparsi in tutta Europa. Ad oggi i dispositivi E-power sono già stati infatti installati in oltre 900 aziende in Europa in ogni settore di mercato.

“All’interno dei dispositivi E-power utilizziamo numerosi prodotti ABB – sottolinea Giorgio Bettale Chief technical officier di Energia Europa i sezionatori motorizzati delle serie XT o Emax 2, con cui avvengono le commutazioni di inserimento o esclusione del filtro. Anche gli interruttori di protezione sulle linee di ingresso sono XT o Emax 2, nella versione normale ed estraibile. Come alternativa al prodotto standard offriamo anche una versione di E-power con Ekip UP, l’unità digitale plug-and-play di ABB che permette di connettere l’apparecchiatura alla piattaforma di gestione energetica su cloud ABB Ability™ Energy and Asset Manager. ABB è in grado di assicurarci affidabilità dei prodotti, consegne puntuali e un supporto tecnico di valore”.

La collaborazione tra ABB e Energia Europa non si limita alla sola fornitura di componenti, su tutti i dispositivi E-power viene eseguita una verifica di conformità alla normativa EN 61439-1 e 2, in particolare la resistenza alle correnti di cortocircuito e questa verifica è realizzata proprio nei laboratori ABB.

La collaborazione parte da lontano e nel tempo si è consolidata sempre di più.

“Nel corso degli anni abbiamo saputo offrire soluzioni migliorative, diventando così il principale fornitore – dice Roberto Antico, Sales engineer di ABB – Oggi la maggior parte dei componenti utilizzati da Energia Europa nelle loro apparecchiature sono a marchio ABB, oltre agli interruttori Tmax ed Emax 2 forniamo gli alimentatori switch e il sistema buffer per i circuiti ausiliari, i contattori per l’inserimento filtri e gli interruttori modulari porta fusibili per la protezione dei circuiti ausiliari. A questi si aggiunge la recente introduzione di Ekip UP, che viene offerto come alternativa alla soluzione standard con interruttori”.

Il risparmio e l’efficienza energetica comportano importanti sfide e la consolidata collaborazione fra ABB ed Energia Europa è un esempio di come, insieme, si possano offrire soluzioni performanti e sicure, che consentono alle imprese di ridurre i consumi delle imprese.

Condividi

articoli correlati