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“Abbi fegato. Contro il tumore scegli di sapere”: la campagna realizzata con il contributo non condizionato di Fujifilm Italia

Redazione

In occasione del Liver Cancer Awareness Month – Il mese della consapevolezza del cancro al fegato, Fujifilm Italia, azienda leader nelle tecnologie e soluzioni per la prevenzione, la diagnosi e il trattamento e che vanta una lunga storia in ambito Salute, ha contribuito alla realizzazione della campagna “Abbi fegato. Contro il tumore scegli di sapere”.

L’iniziativa si inserisce bene nell’ambito dell’appuntamento dedicato alla consapevolezza e alla diffusione di importanti informazioni sul tumore al fegato in quanto il suo obiettivo è proprio quello di sensibilizzare e informare sull’argomento tumore al fegato ed in particolare sul carcinoma epatocellulare (HCC). L’informazione, infatti, unita al tempo, può rappresentare uno strumento chiave per poter prevenire e combattere questa tipologia di tumore.

Cosa ci dicono i dati rispetto alla diffusione della patologia?

I dati raccolti sul tema non sono rassicuranti: secondo le informazioni raccolte da AIOM-AIRTUM, nel corso del 2022 in Italia sono state registrate circa 12000 nuove diagnosi, il che attesta che si tratta di una patologia in aumento, mentre a livello globale i dati mostrano un aumento del 55% di diagnosi e decessi entro il 2040.

Mentre in Asia i soggetti più a rischio sono quelli che hanno avuto di epatite B o C, in Occidente è più a rischio chi abusa di alcool, soffre di cirrosi, e ha problemi metabolici: questi dati testimoniano l’importanza di perseguire stili di vita e comportamenti più sani ed in linea con la salute del fegato. Tra questi sono inclusi il completamento delle vaccinazioni e un uso moderato di alcool non superiore ai 160 ml al giorno.

Nel percorso di prevenzione svolge un ruolo chiave il progresso scientifico e le innovazioni introdotte nel campo della diagnostica: un esempio è lo studio di biomarcatori di ultima generazione e altamente specifici dell’HCC che hanno lo scopo di individuare il tumore anche nelle fasi di sviluppo preliminare.

“La prevenzione è lo strumento più importante che abbiamo.” spiega Davide Campari, General Manager Healthcare di Fujifilm Italia. “Il nostro impegno come Fujifilm Italia va oltre le nostre soluzioni e tecnologie e abbraccia anche campagne di sensibilizzazione. Con questa iniziativa in cui crediamo molto, ci poniamo a fianco dei pazienti, supportando prevenzione e diagnosi precoce, con l’auspicio di alzare l’attenzione su un nemico, come l’HCC, particolarmente insidioso e difficile da diagnosticare“.

Leggi di più sull’iniziativa sul sito www.abbifegato.it in cui sono reperibili anche maggiori informazioni sull’HCC e sui metodi di prevenzione.

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