UPDATE:

Aeroporto di Bologna è… Bike Friendly, parola di FIAB

Redazione

Nella continua ricerca che mira alla mobilità sostenibile l’Aeroporto Marconi di Bologna ottiene un altro prestigioso riconoscimento. Lo scorso 5 luglio, infatti, la Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta (FIAB) ha consegnato all’aeroporto la certificazione “Azienda Bike Friendly” al livello “Gold”. Il riconoscimento, che ha una validità di tre anni, attesta come il Marconi abbia creato un ambiente di lavoro sostenibile, che promuove e sostiene l’utilizzo delle biciclette.

La certificazione

Ideata da un consorzio allargato, di cui fanno parte 16 partner europei, questa speciale certificazione valuta 6 parametri:

  • informazione e motivazione dei dipendenti;
  • coordinamento e organizzazione;
  • servizi a sostegno della ciclabilità;
  • strutture per la ciclabilità;
  • gestione dei parcheggi;
  • afflusso di clienti.

L’impegno del Marconi

Tante e tutte d’impatto le iniziative promosse dal Marconi per promuovere l’utilizzo delle biciclette da parte dei proprio dipendenti. A questo proposito merita più di un approfondimento la BLQ Bike Station, un parcheggio per biciclette e monopattini dotato di tutti i comfort: dalle moderne rastrelliere antifurto alla colonnina per la manutenzione delle biciclette, senza dimenticare docce, spogliatoi e armadietti riservati ai ciclisti. A sottolineare una volta di più il proprio impegno circa la mobilità sostenibile, l’aeroporto di Bologna aderisce anche il “Bike To Work”, il progetto che offre incentivi per chi predilige la bicicletta negli spostamenti casa-lavoro.

Tra le altre iniziative promosse dal Marconi c’è anche la realizzazione di nuove piste ciclabili in grado di migliorare i collegamenti tra l’aeroporto e il resto della città. Rientrano in questi progetti la pista ciclabile di collegamento con Bargellino, Lippo e San Vitale di Reno, così come la pista ciclabile posta sulla sponda sinistra del Reno. Con un investimento complessivo di circa 3 milioni di euro l’obiettivo è quello di creare una rete ciclabile che metta in collegamento il lato sud di Bologna.

Le altre novità

L’impegno dell’aeroporto a favore della mobilità sostenibile non si esaurisce di certo qui. AdB, infatti, ha ottenuto in comodato d’uso 32 biciclette a pedalata assistita, che l’azienda metterà a disposizione dei dipendenti per coprire gli spostamenti all’interno dell’aeroporto.

Inoltre, a sottolineare questo impegno costante, anche le parole di Nazareno Ventola, amministratore delegato di Aeroporto Marconi di Bologna, che oltre a esprimere grande soddisfazione per la certificazione ricevuta da FIAB ha anticipato la partenza dei lavori per la realizzazione del primo tratto di pista ciclabile che collegherà l’aeroporto con la Ciclovia del Sole. Una novità che pone AdB come punti di riferimento per i cicloviaggiatori e per chi cerca di promuovere uno stile di vita più sano.

Condividi

articoli correlati