UPDATE:

Al via MOB, il progetto di mobilità sostenibile che coinvolge la generazione Z

Redazione

MOB – Movimento in rivoluzione, il progetto di mobilità sostenibile pensato per la generazione Z e lanciato da UnipolSai e Fondazione Unipol, è iniziato ufficialmente lo scorso 20 marzo con, al via, ben 154 squadre. In totale, i circa 2200 partecipanti provengono da ben 39 città dislocate su tutto il territorio nazionale ed hanno iniziato a sfidarsi in tante attività di gaming interattive e virtuali per scoprire, divertendosi, come muoversi in modo sostenibile. Non mancano poi appuntamenti formativi con approfondimenti online e in app.

Nello specifico delle attività di gaming, il tutto si svolge attraverso l’app MUV Game, che permette ai giocatori di guadagnare punti contribuendo attivamente alla lotta al cambiamento climatico e sviluppando abitudini di mobilità virtuose e responsabili. Solo nella fase preparatoria del torneo, sono state già risparmiate 2 tonnellate di CO2, alle quali se ne aggiungeranno tante altre grazie alle sfide proposte dall’iniziativa: maggior uso dei trasporti pubblici, camminare, utilizzare la bicicletta o condividere l’automobile.

A questa fase del progetto MOB, alla quale hanno aderito anche 14 organizzazioni che operano nel mondo sportivo, religioso, scolastico ed extra scolastico, ne seguirà poi un’altra che andrà a valorizzare progetti, idee, politiche o proposte innovative e concrete nell’ambito della mobilità sostenibile proposte da giovani dai 16 ai 21 anni.

Per Marisa Parmigiani, Direttrice di Fondazione Unipolis: “È arrivato il momento di giocarsela davvero e di dimostrare che la generazione Z è capace di essere protagonista di un nuovo modello di sviluppo a partire da un gesto quotidiano proprio come gli spostamenti”.

Condividi

articoli correlati