UPDATE:

Ammagamma con Olympus Italia per la prevenzione dei tumori

Redazione

Fare prevenzione attraverso strumenti digitali che contribuiscono a generare consapevolezza  cancro al colon-retto. Nasce con quest’obiettivo ambizioso la collaborazione tra Ammagamma e Olympus Italia che, grazie alle loro specifiche competenze, hanno lanciato CRC Score, una Web App accessibile in qualsiasi momento, da qualsiasi dispositivo, che – dietro alla compilazione di un test online – calcola il livello di rischio nello sviluppo del tumore al colon-retto. CRC Score è consultabile a questo link: https://crcscore.com/survey/olympus

Il cancro del colon-retto pur essendo una malattia rara sotto la soglia dei 40 anni (con picchi nella fascia d’età compresa tra i 60 e i 75 anni) è un tumore maligno molto diffuso, con una forte incidenza tanto tra le donne (dietro solo al tumore alle mammelle) quanto tra gli uomini (al terzo posto dopo quello del polmone e della prostata).

AI e prevenzione

Con l’obiettivo di aumentare la sensibilizzazione verso questo tema, Olympus Italia si è rivolta ad Ammagamma per implementare e sviluppare nuovi protocolli di screening. Nasce così CRC Score (ColoRectal Cancer Score), la web app che, in base alle risposte fornite dall’utente nel questionario online, è in grado di calcolare in tempo reale il livello di rischio soggettivo sulla possibilità di sviluppare il cancro colorettale, grazie all’impiego di algoritmi di intelligenza artificiale.

L’algoritmo, sviluppato da Ammagamma e Olympus Italia, si basa sul modello matematico elaborato negli USA, che fa riferimento alle ricerche scientifiche “A colorectal cancer risk prediction tool for white men and women without known susceptibility” e “Validation of a colorectal cancer risk prediction model among whites 50 years old and over”, pubblicate sull’autorevole Journal of Clinical Oncology.

Incentivo alla prevenzione

Olympus Italia, dal canto suo, mira a incentivare le persone ad aderire ai percorsi di screening, cercando così di ridurre l’incidenza della malattia e il relativo tasso di mortalità. Il CRC Score, infatti, è in grado di fornire agli utenti un doppio livello di rischio: il CRC Score Risk Basic – calcolato sulla situazione attuale, e il CRC Score Risk Advanced – calcolo previsionale a 10 anni. I risultati ottenuti potranno essere analizzati direttamente sull’app o scaricati in un report da mostrare successivamente allo specialista di riferimento.

Per quanto riguarda gli sviluppi futuri, la web app sarà resa disponibile a vantaggio di diverse organizzazioni sanitarie, che potranno sviluppare un progetto personalizzabile, in grado di rispondere alle reali esigenze (attuali e future) della popolazione. Ma non è tutto: studiando la correlazione tra i diversi stili di vita individuati dal CRC Score, questo progetto si propone come strumento in grado di incentivare la popolazione alla prevenzione, fornendo analisi e azioni mirate per ogni singolo paziente.

Condividi

articoli correlati