Nel 2022, seguendo un trend esplorato a livello mondiale, Aubay Italia lancia il progetto “Before Hiring”: si tratta di una serie di corsi di 240 ore ciascuno, che fanno parte di un programma formativo che preceda l’assunzione con lo scopo di qualificare professionalmente figure NEET e chi abbia interesse nel mondo ICT. I percorsi formativi sono volti alla costruzione di competenze per i titoli di Network Engineer, Java Angular Developer e Java Back End Developer; questi ultimi costituirebbero, nell’azienda, delle posizioni junior da inserire in team già esistenti.
Tale procedimento “al contrario” è volto a portare un serie di vantaggi: l’azienda, prima di tutto, ha la possibilità di facilitare la propria ricerca di personale con specifici skillsets formando direttamente i candidati; questi ultimi, dal canto loro, possono saggiare il proprio interesse verso le attività proposte nonché stare al passo di un settore in così rapida innovazione come l’ICT.
Il progetto si concentra in zone del sud Italia affinché vi siano benefici anche a lungo termine nel mercato del lavoro e si crei reddito in alcune zone più depresse.
“E’ un processo impegnativo e meno rapido del modo usuale di puntare ad acquisire risorse già capaci, ma più producente.” spiega Marta Savino VP e HR Director di Aubay Italia “L’analisi del fabbisogno formativo è stata attuata dall’azienda con il supporto dell’ente che da anni si occupa dello sviluppo del capitale umano. Si è partiti dalle vacancies occupazionali e si è costruito il fabbisogno su ciascun “Job Profile” da formare esplodendo quindi i contenuti formativi dei tre percorsi ed individuando le metodologie formative più funzionali.”