Anche le banche, chiaramente, sono in prima linea a favore di un mondo più sostenibile. E ognuna lo fa a modo suo: investimenti green, smart working, economia circolare, e altre soluzioni ancora. BFF Bank, importante player nel panorama italiano ed europeo per quanto riguarda la finanza specializzata, i Securities Services, i servizi di pagamento e la gestione dei crediti commerciali verso la Pubblica Amministrazione, ha annunciato da poco una partnership con Kooling, azienda leader nella gestione di Big Data legati alla mobilità sostenibile.
Kooling è una app che consente ai propri utenti di misurare l’impatto ambientale derivante dalle proprie abitudini di mobilità, e adesso BFF, grazie a questo accordo, potrà coinvolgere i dipendenti in un’azione congiunta per ridurre le emissioni di CO2. La collaborazione infatti mira a promuovere la mobilità sostenibile anche tra i dipendenti BFF, rendendo più efficiente la misura e la rendicontazione delle azioni intraprese dalla banca in ambito ambientale e del loro impatto ecologico.
L’iniziativa è in linea con le politiche sociali e di sostenibilità di BFF, che prevedono, tra l’altro, il progressivo rinnovamento dei luoghi di lavoro, con lo sviluppo del futuro Headquarters milanese “Casa BFF” previsto per il 2024 (certificazione LEED Platinum), e come già successo con gli uffici di Madrid, Spagna (LEED Platinum), e Lodz, Polonia (LEED Gold).
“La mobilità ha un impatto climatico molto significativo – ha commentato Marilena Ferri, HR & Organizational Development Director, BFF Banking Group -, per questo riteniamo importante investire nella sensibilizzazione e nella promozione di strumenti che ci aiutino a migliorare le nostre abitudini. Con questa iniziativa, vogliamo rendere più efficaci le nostre analisi sulle conseguenze ambientali della nostra vita lavorativa e sulle nostre scelte legate alla mobilità, e lavorare per incoraggiare scelte efficienti e responsabili da parte di tutti noi”.