Arte e cultura come valori trainanti per lo sviluppo della società e delle aziende: è questo il pensiero che ha dato vita al progetto “ART FACTOR – The Pop Legacy in Post-War Italian Art”, che presenta una selezione di opere di artisti italiani tratta dalla collezione che BFF Banking Group ha avviato negli anni Ottanta, in omaggio all’arte italiana della seconda metà del ventesimo secolo.
Il 5 maggio BFF ha inaugurato a Madrid il secondo anno della mostra itinerante che nel 2022 ha interessato Slovacchia, Polonia e Grecia, tre dei Paesi europei in cui opera il Gruppo, e che ha visto la partecipazione di numerosi visitatori in presenza, ai quali si sono sommati quelli che hanno potuto ammirare le opere da remoto, grazie ai virtual tour dedicati.
Dal 5 maggio fino al 24 giugno 2023, i visitatori potranno ammirare una nuova selezione di opere, ospitate dall’Istituto Italiano di Cultura di Madrid, sotto l’egida dell’Ambasciata d’Italia in Spagna.
Per Massimiliano Belingheri, CEO, BFF Banking Group: “Realizzare questo progetto proprio in Spagna, Paese che ha un valore significativo per BFF, ci rende particolarmente orgogliosi. Qui ha avuto inizio, nel 2010, il processo di internazionalizzazione della Banca, e ancora oggi questo Paese svolge un ruolo di primo piano nella crescita del nostro Gruppo. Siamo onorati, inoltre, di ripetere l’esperienza già vissuta in Grecia nel 2022 di collaborazione con un Istituto Italiano di Cultura, partner ideale per la promozione dell’arte e dei valori italiani, e per lo sviluppo di un vero dialogo tra culture”.