Il Prisma – società internazionale di architettura e design – ha ridisegnato il centro direzionale Bodio Center a Milano. Due gli interventi chiave: la creazione di nuove aree verdi e la riqualificazione delle sedi della Scuola Politecnica di Design (SPD), Rome University of Fine Arts (RUFA) e Saint Louis College of Music (SLMC), situate all’interno degli edifici Bodio H e Bodio Stilo.
Il progetto – che si basa su un approccio rigenerativo, capace di stimolare il benessere collettivo e individuale e riconnettere le persone con la città e la natura – affronta tutte le tematiche legate all’ambiente con una unica visione d’insieme, con particolare attenzione all’ottimizzazione del consumo energetico. È anche per questo che può essere riletto in chiave sostenibile. In tutte le aree oggetto di riqualificazione le lampade esistenti sono state sostituite con quelle a LED, con un’attenzione particolare alla riduzione dell’inquinamento luminoso. Sono stati creati circa 100 posti per le biciclette, distribuiti in tutti gli spazi all’aperto, con la possibilità di ricaricare le biciclette elettriche.
Nasce così un nuovo sistema polifunzionale che unisce ‘il fuori’ con ‘il dentro’ in un insieme armonico e dialogante. Ciò include giardini progettati per momenti conviviali immersi nella natura e moderni spazi di apprendimento.
Il restyling della piastra esterna tra gli edifici introduce, infatti, quattro giardini tematici: l’arcipelago che ha permesso di aumentare la permeabilità del suolo, ridurre il volume di acqua da raccogliere e creare una maggiore biodiversità. Il labirinto delle essenze, un giardino esperienziale che ospita delle isole individuali dedicate alla concentrazione e contemplazione; e poi il forum che connette il centro direzionale con la città, offrendo spazi per eventi e incontri all’aperto. Infine, il terrarium che invita a riscoprire la natura selvaggia.
Per saperne di più https://www.ilprisma.com/projects/bodio-center