Per BWH Hotels Italia & Malta, i suoi soci albergatori, il management e lo staff la sostenibilità rappresenta un asset nonché un impegno di lunga data.
Risale infatti al 2009 il primo progetto e la nascita di un team impegnato a individuare strumenti e partner per costruire un solido percorso verso la sostenibilità ambientale.
Grazie alla collaborazione con LifeGate, da allora stabilmente partner scientifico del gruppo per tutte le iniziative di sostenibilità ambientale, gli hotel hanno potuto disporre di un sistema che stabilisse il loro green rating: “Stay for the Planet” è stato adottato da tutti gli hotel italiani del gruppo e attribuisce ancor oggi, in seguito ad un assessment, un posizionamento espresso da 2 a 5 foglie.
Nel tempo la consapevolezza di albergatori e ospiti si sono evolute e oggi gli ambiti di BWH Hotels Italia & Malta sulla sostenibilità e gli impatti comprendono tutti gli aspetti ESG. Il progetto è cresciuto con #StayPlasticLess destinato a ridurre il ricorso alla plastica monouso e l’azienda ha promosso l’installazione e l’utilizzo di Seabin, i cestini “mangiaplastica” del mare.
A ideare e guidare tutte le iniziative green del gruppo fin dall’inizio è l’attuale CEO, Sara Digiesi, da sempre impegnata in prima persona sulle tematiche ESG.
Ha infatti di recente compiuto un percorso universitario dedicato alla green economy e ricopre ruoli di primaria rilevanza per il gruppo BWH a livello globale in Sustainable Hospitality Alliance – SHA. Partecipa al Sustainability Leadership Council di GBTA, è membro di Earth, People and Community Committee di BWH Hotels e nel novembre 2023 le è stato affidato l’incarico di Presidente del Decarbonisation Working Group di Sustainable Hospitality Alliance – SHA.
Le più recenti iniziative volute dal gruppo in ambito ESG riguardano gli acquisti e il loro impatto e la valorizzazione delle persone.
Supply Chain Sostenibile: un piano condiviso con le aziende partner della centrale acquisti del gruppo SI Supply. Società leader nei loro comparti – igiene, food, beauty, arredo, tecnologia e molto altro ancora- che hanno sottoscritto un impegno a limitare impatti e governare i propri obiettivi ESG. Un percorso condiviso è essenziale per raggiungere gli obiettivi.
Welfare e People Care: a inizio 2024 parte ufficialmente un progetto che mira a configurare i percorsi benessere e work life balance per le persone che lavorano in hotel. Il reparto ESG, guidato da Maria Teresa Cantù, si è arricchito di una funzione dedicata: con l’arrivo di un HR People Care Manager proprietari e manager d’hotel sono affiancati costantemente nella selezione, onboarding e nei piani di sviluppo e crescita delle persone in staff in albergo.