La sfida del cambiamento climatico richiede soluzioni innovative e tecnologiche per ridurre le emissioni di gas serra e aumentare la capacità di assorbimento di CO2 da parte degli ecosistemi naturali. Tra questi, le foreste svolgono un ruolo fondamentale, in quanto sono in grado di catturare e immagazzinare grandi quantità di anidride carbonica, contribuendo alla mitigazione dell’effetto serra. Per valorizzare questo servizio ecosistemico, è necessario quantificare in maniera accurata e affidabile lo scambio di CO2 tra la vegetazione e l’atmosfera e trasformarlo in crediti di carbonio che possono essere venduti o acquistati da investitori e imprese che vogliono compensare le proprie emissioni sostenendo progetti di conservazione ambientale.
Per rispondere a questa esigenza, NTT DATA ha sviluppato CO2Sink, una soluzione altamente innovativa che permette di stimare e monitorare lo scambio di CO2 tra le foreste e l’atmosfera. La soluzione prevede l’installazione nei boschi di uno specifico sistema di sensoristica in grado di misurare la turbolenza dell’aria e la concentrazione di CO2. Il successivo incrocio di questi dati con i dati satellitari permette inoltre di estendere queste misurazioni locali all’intera area forestale di interesse, producendo una stima dell’anidride carbonica scambiata nella totalità dell’area forestale e dunque una quantificazione dei crediti di carbonio che possono essere scambiati o venduti.
La soluzione CO2Sink è stata sperimentata per la prima volta in una foresta del demanio forestale regionale della Regione Calabria come prima iniziativa nell’ambito di un piano che ha come obiettivo la riqualificazione forestale dei boschi affidati in gestione all’azienda. Si tratta di un esempio concreto di come l’innovazione e la tecnologia possano essere al servizio della tutela ambientale, creando valore sia per le imprese che per le comunità locali. NTT DATA è orgogliosa di aver contribuito a questo progetto, che si inserisce nella sua visione di sostenibilità e nel suo impegno per lo sviluppo di una società intelligente.