InfoCert, Tinexta Group, è un’azienda leader in Europa nell’erogazione di Trusted Services, ossia servizi di digitalizzazione a norma come PEC, Firma Digitale, Conservazione a norma e Identità Digitale; inoltre, è gestore accreditato AgID dell’identità digitale nell’ambito di SPID (Sistema Pubblico per la gestione dell’Identità Digitale). In un’ottica di continua sinergia tra tecnologie digitali e sostenibilità, InfoCert ha sviluppato la piattaforma TOP® (Trusted Onboarding Platform™), una soluzione modulare che gestisce l’onboarding degli utenti, permettendo al contempo la completa digitalizzazione dei processi di identificazione e di firma riducendo l’impatto ambientale.
La capacità della piattaforma di ridurre l’impatto ambientale è stata certificata da un autorevole studio condotto da Spinlife, spin-off dell’Università di Padova, e validato dall’Organismo di Certificazione CSQA. Lo studio, che ha comparato il servizio di Traditional Onboarding con quello di Digital Onboarding grazie allo strumento del Life Cycle Assessment, ha dimostrato che utilizzando la piattaforma TOP® si registra una riduzione fino all’86% dei kg di CO2 equivalenti rispetto all’utilizzo di metodi tradizionali, eliminando in toto sia la necessità dell’uso di carta che di effettuare fisicamente degli spostamenti in ogni fase del processo.
InfoCert fornisce inoltre ai clienti fruitori della piattaforma TOP® un attestato di riduzione della Carbon Footprint, un badge Green verificato da CSQA per comunicare a clienti e fornitori il proprio impegno nella sostenibilità ambientale, utilizzabile come strumento di comunicazione nella composizione del proprio bilancio di sostenibilità e negli audit ESG.
Carmine Auletta, Chief Innovation & Strategy Officer di InfoCert (Tinexta Group) ha affermato: “Lo studio attesta che la piattaforma TOP®, e pertanto i servizi di Digital Trust su cui si basa, rappresentano una soluzione strategica non solo per l’efficientamento dei processi, ma anche per il conseguimento di obiettivi di sostenibilità. Grazie alla proficua collaborazione con CSQA e Spinlife, da oggi siamo il primo provider in grado di valorizzare l’impatto ambientale di processi basati su soluzioni di Digital Trust e a poter fornire ai clienti di TOP® un attestato di riduzione dell’impronta carbonica valido ai fini del bilancio di sostenibilità e nei confronti di audit ESG”.