UPDATE:

Dal Metaverso alle caldaie a idrogeno: la rivoluzione di Ferroli

Redazione

Che cos’è la sostenibilità se non trovare soluzioni innovative per la riduzione delle emissioni di CO2?

Lo sa bene Ferroli, storica azienda veronese attiva nel comfort termico, domestico e professionale, che non solo presenta un progetto legato al Metaverso ma soprattutto ha di recente inaugurato il nuovo Centro di Ricerca & Sviluppo, nato per realizzare sistemi efficienti ed ecologici e proiettare la multinazionale del comfort termico nel futuro, e cioè caldaie e condizionatori alimentati il più possibile con energia pulita e a basso consumo.

La competenza storica di Ferroli nella combustione e nei bruciatori ha dunque consentito di attrezzare il nuovo laboratorio per la sperimentazione e lo sviluppo dei nuovi prodotti a gas verdi rinnovabili, in particolare l’idrogeno puro e alcune sue miscele. Il peso totale dei prodotti eco-compatibili a energia rinnovabile, in percentuale del turnover complessivo del gruppo, è così passato dal 17,5% del 2020 al 22,5% del 2021 e al 36% nei primi quattro mesi del 2022.

Prima ancora del progetto del Metaverso FERROLI la partnership con Hevolus, società tecnologica Global Partner di Microsoft, aveva già prodotto un risultato tangibile: Ferroli, infatti, ha introdotto da tempo la tecnologia Augmented & Mixed Reality per consentire agli installatori di effettuare un sopralluogo virtuale finalizzato a presentare un preventivo. Il sistema consente all’installatore di efficientare il lavoro senza necessità di recarsi a casa del cliente, risparmiando ancora una volta tempo ed emissioni, garantendo la qualità del servizio.

Condividi

articoli correlati