Da molti anni CIRFOOD sta implementando in tutte le fasi del proprio business strumenti innovativi per migliorare gli stili di vita delle persone nel rispetto dell’ambiente, con obiettivi misurabili in ottica di sostenibilità e di economia circolare. CIRFOOD crede che innovazione e sostenibilità ambientale siano temi fortemente interconnessi. Per questo, si avvale di algoritmi di intelligenza artificiale, per monitorare e ridurre gli sprechi alimentari in fase di approvvigionamento (progetto demand forecasting & ottimizzazione inventario) e produzione (PlanEat).
E’ un progetto molto complesso che coinvolge la piattaforma logistica centralizzata, ma anche le 1200 cucine che CIRFOOD gestisce a livello nazionale. Inoltre, ha implementato piattaforme interattive che consentono alle giovani generazioni di accedere a modelli di educazione al valore del cibo pensati ad hoc per le loro esigenze. Il progetto di Demand forecasting & Ottimizzazione inventario, ha ridotto gli sprechi del 15% e di 111 tonnellate lo stoccaggio in magazzino. PlanEat, invece consentirà nel 2022 di salvare quasi 2 tonnellate di cibo, corrispondenti a 4800 pasti. Il progetto prevede l’istallazione di bilance dotate di intelligenza artificiale, per misurare le eccedenze giornaliere. Gli algoritmi di intelligenza artificiale implementati su fotocamere collegate alle bilance, consentono di classificare in modo automatico la tipologia di pietanze che è rimasta, e garantiscono dei dati interessanti sulle preferenze dei clienti.
“Ci impegniamo ogni giorno per cercare di nutrire il futuro di idee e di soluzioni che possano garantire alla società uno sviluppo sostenibile, dal punto di vista economico, ambientale, sociale e anche culturale. Il nostro progetto racconta come il legame tra digitalizzazione, innovazione e sostenibilità sia imprescindibile anche nel settore della ristorazione” – ha commentato Chiara Nasi, Presidente di CIRFOOD durante la cerimonia di premiazione – “Il nostro impegno inoltre è rivolto anche alle giovani generazioni attraverso dei programmi di educazione al valore del cibo. CIRFOOD entra nelle scuole di 450 comuni in Italia per un totale 300.000 studenti al giorno”.