The Walt Disney Company si dedica a portare conforto a chi ne ha più bisogno e a creare ispirazione e opportunità per chi vuole migliorare il proprio mondo. Le collaborazioni di lunga data con associazioni benefiche sono l’esempio di come Disney aiuta a costruire resilienza emotiva grazie al potere del proprio brand, delle storie e dei propri personaggi, creando Momenti che Contano per i bambini e le bambine.
A testimonianza di questo impegno, Daniel Frigo, Country Manager Italy & TIG and Head of Studio Distribution Italy, durante i CEOforLIFE Awards ha raccontato la collaborazione con MediCinema Italia Onlus, che costruisce veri cinema all’interno degli ospedali e dei luoghi di cura promuovendo la terapia del sollievo attraverso la magia del cinema e misurandone clinicamente i benefici.
Grazie a questa collaborazione, nel 2016 è stata inaugurata la prima sala MediCinema in Italia, a Roma, all’interno del Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS, sala cinematografica da 130 posti dove nel corso degli anni i pazienti hanno incontrato registi e attori e dove ha preso il via lo studio sulla cinema-terapia, lo studio clinico sugli effetti della terapia di sollievo con il cinema. Nel 2018 è stata aperta la seconda sala MediCinema, presso l’ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda di Milano, che accoglie pazienti deambulanti, allettati e in carrozzina, aperta anche a familiari e caretaker.
La collaborazione tra Disney Italia e MediCinema continua in maniera costante, con proiezioni, eventi ed iniziative dedicate ai piccoli pazienti in ospedale.