Proteggere la salute del Pianeta, attraverso le nostre scelte quotidiane e l’utilizzo di soluzioni per il risparmio energetico, con lo scopo di realizzare un movimento responsabile e partecipativo a favore dell’ambiente: questa è #MakeItalyGreen l’ambizione di E.ON.
Con questo obiettivo E.ON ha lanciato il podcast “Impronte – Alla scoperta dell’impatto ambientale dell’uomo in Italia” la nuova produzione rappresenta, quindi, un ulteriore passo di un percorso concreto verso la generazione di consapevolezza e la creazione di una cultura del consumo responsabile, consapevoli dell’impatto ambientale delle azioni dell’uomo, ma anche della possibilità di agire per un cambiamento positivo.
Inizia così un viaggio condotto dal meteorologo Andrea Giuliacci insieme a
esperti di varie tematiche come Marco Bianchi, Andrea Bellini, Marta Bassino e Mario Tozzi in giro per la penisola con lo scopo di mostrare le conseguenze dell’attività umana e indicare le scelte alternative atte a combattere la crisi ambientale Grazie anche alla partecipazione degli esperti nel settore della sostenibilità,con cui viene delineatoun quadro completo su tematiche come scelte alimentari consapevoli, microplastiche in mare, scioglimento dei ghiacciaci e siccità.
Il podcast si articola in quattro puntate andate in onda tra il 10 e il 24 Maggio, le quali si incentrano ognuna su un argomento diverso: la prima vede Andrea Giuliacci affrontare, insieme al food mentor Marco Bianchi, il tema della siccità e il sovrasfruttamento dei terreni, in relazione alle abitudini alimentari; nella seconda puntata, presentata dall’esploratore e divulgatore ambientale Alex Bellini, vengono discussi l’inquinamento costiero e i danni agli ecosistemi marini causati dalle microplastiche, mentre in quella successiva la campionessa mondiale di sci alpino Marta Bassino, mostra le conseguenze del cambiamento climatico sul ghiacciaio della Marmolada, sulle Dolomiti; infine, il quarto episodio focalizzato sulle problematiche legate alla siccità sui laghi.
L’obiettivo ultimo di “Impronte” è quello di diffondere sempre più consapevolezza verso la questione ambientale, così da influenzare positivamente il pubblico verso uno stile di vita sostenibile.
“In questi anni abbiamo sempre sperimentato nuove forme di comunicazione rivolte anche ai target più giovani o che permettono la fruizione con modalità innovative: per questo abbiamo scelto di realizzare un branded Podcast che aggiungesse nuovi contenuti alla nostra narrazione rimanendo fedeli ai nostri valori e obiettivi” ha dichiarato Mauro Biraghi, Corporate e Marketing Communications Director di E.ON Energia.