UPDATE:

Elettrificazione più efficiente: le tecnologie innovative Bosch presentate al CES 2024

Redazione

Il CES (Consumer Electronics Show) è una fiera tech che si tiene annualmente a Las Vegas, durante la quale vengono presentati i principali prodotti tecnologici progettati per il grande pubblico. Bosch, fornitore leader globale di tecnologie e servizi , durante il CES 2024 ha presentato diverse innovazioni.

Una di queste, l’Automated valet charging, ha permesso all’azienda di ottenere un Honoree CES® 2024 Innovation Award, conferito dalla Consumer Technology Association (CTA). Nelle autorimesse con sistema di parcheggio autonomo (Automated valet parking), le auto elettriche dotate di questa nuova tecnologia di Bosch, possono raggiungere un’area di parcheggio attrezzata con un punto di ricarica. Toccando un tasto dello smartphone, un robot carica la batteria senza alcuna necessità di intervento umano. Al completamento della ricarica, il veicolo si dirige senza conducente a un’altra area di parcheggio, lasciando libera la stazione per l’auto successiva. “Con questa combinazione unica dei servizi di parcheggio e di ricarica autonomi, Bosch si pone come pioniere del mercato“, ha spiegato Tanja Rückert, membro del Consiglio di Amministrazione di Bosch, aggiungendo: “Ogni passo verso una migliore efficienza dell’elettromobilità ne aumenta l’attrattiva oltre che la diffusione“.

Un’altra novità di Bosch al CES 2024 è la pompa di calore IDS Ultra, sviluppata specificamente per il Nord America. A differenza dei modelli tradizionali, questa pompa di calore funziona anche con temperature esterne fino a – 25 °C. Si tratta di un’opzione particolarmente interessante per chi abita nelle regioni con i climi più freddi e vuole passare da un impianto di riscaldamento basato su carburanti fossili alle alternative elettriche. Un passaggio di questo tipo consentirebbe non solo di risparmiare energia, ma anche di ridurre i costi. “Con soluzioni di questo tipo, prepariamo la strada per una casa elettrificata che aiuti a risparmiare costi ed energia“, ha dichiarato Mike Mansuetti, Presidente di Bosch North America.

Buone notizie anche per gli appassionati del fai da te: al CES 2024, Bosch ha annunciato l’ingresso di altri nuovi partner nella sua piattaforma di batterie per elettroutensili AMPShare, a cui attualmente aderiscono oltre 30 partner globali. Bosch AMPShare è un sistema di batteria cross-brand per elettroutensili, che consente ai professionisti del settore la flessibilità di utilizzare strumenti professionali di marchi diversi impiegando la stessa batteria.

A Las Vegas, Bosch ha presentato, inoltre, nuovi prodotti e soluzioni in collaborazione con il suo partner strategico Amazon Web Services. Tra questi figurano una macchina per caffè espresso completamente automatica e connessa che sarà possibile controllare anche dall’auto, usando un assistente vocale come Alexa. Oppure un assistente per i punti di interesse sulle mappe, che sfrutta la telecamera interna del veicolo e si basa sui movimenti oculari dell’utente per riconoscere il locale o il ristorante che sta guardando. L’assistente vocale riferisce quindi al guidatore se il ristorante è aperto e se c’è un tavolo disponibile, in tempo reale e in modo completamente automatizzato.

Infine, alla fiera dell’elettronica, Bosch ha presentato due nuovi servizi per la mobilità: Usage Certificate To Go e Vehicle Health Service. Il primo si aggiunge ai già noti servizi di Bosch Battery in the Cloud. Si tratta di una funzionalità che analizza i dati della batteria per determinarne le condizioni e, mediante misure di ottimizzazione, contribuisce ad estenderne la durata fino al 20%. Il secondo servizio si rivolge agli operatori delle flotte e offre funzionalità progettate soprattutto per prevenire guasti al motore. Queste due innovazioni hanno la finalità di estendere la vita utile dei veicoli e di conservare le risorse. Bosch adotta un approccio analogo nel settore degli edifici: l’azienda offre servizi digitali per aumentare l’efficienza, come il “Nexospace Energy Manager” per il mercato europeo, che aiuta i clienti ad analizzare fornitura e assorbimento di energia e a sviluppare misure specifiche per ottimizzare e ridurre i consumi. È il caso della catena di supermercati internazionale REWE, che con l’aiuto di “Nexospace Energy Manager” ha potuto ridurre i consumi fino al 20% in oltre 2000 negozi.

Per saperne di più: CES 2024: le tecnologie Bosch aiutano i consumatori nell’uso sostenibile dell’energia – Bosch Pressportal (bosch-press.it)

Condividi

articoli correlati