Uno strumento utile per studenti, specializzandi e medici strutturati, un progetto formativo-educazionale grazie al quale le più recenti tecnologie per la simulazione di esami endoscopici diagnostici e terapeutici vengono messe al servizio della medicina. Questo e tanto altro ancora è EndoRunner, il mobile training centre di Fujifilm che dall’ottobre 2022 al giugno 2023 ha permesso di svolgere sessioni di simulazione endoscopiche a 70 studenti, oltre 70 specializzandi, 110 medici strutturati e 100 infermieri.
Dotato di tre stazioni endoscopiche, tutte provviste di simulatori sintetici, l’EndoRunner si propone come uno strumento capace di generare un grande impatto nella formazione su procedure diagnostiche e interventistiche di videoendoscopia ed ecoendoscopia digestiva e bronchiale. A testimoniarlo, tra gli altri, il prof. Alessandro Repici, responsabile di endoscopia digestiva presso Humanitas di Rozzano, e il prof. Helmut Messmann, Presidente di ESGE, che grazie alla collaborazione con Fujifilm hanno potuto sperimentare per primi i vantaggi portati in dote da EndoRunner.
L’importanza della formazione
Quello proposto da Fujifilm Italia è un programma strutturato a medio e lungo termine, che coinvolge strutture ospedaliere e universitarie nell’organizzazione di giornate formative. Il mobile training center, quindi, vedrà gli studenti iniziare a fare pratica con l’endoscopia, gli specializzandi cimentarsi con procedure innovative e i medici e gli infermieri affinare tecniche molto avanzate, sotto l’occhio vigile di trainer clinici ed ingegneri biomedici di Fujifilm.
Utilizzando EndoRunner in diverse attività a scopo educazionale, inoltre, il team Endoscopy di Fujifilm Italia è stato premiato da Fujifilm Europa come Marketing Leader 2022.
Nel prossimo futuro, Fujifilm Italia con EndoRunner si pone l’obiettivo di affiancare un nuovo impegno alle attività di divulgazione scientifica e di formazione del personale sanitario: sensibilizzare l’opinione pubblica riguardo prevenzione e screening del colon-retto, in collaborazione con società scientifiche attive in quest’ambito.
La sfida di Fujifilm in ambito Salute
EndoRunner si inserisce in un contesto più ampio, che vede il Business Domain Healthcare di Fujifilm Italia proporsi come partner One-Stop-Solution, in grado di supportare il paziente durante tutto il percorso di cura. Quest’area di business offre infatti un portfolio completo e integrato di strumenti a favore di prevenzione, diagnosi e trattamento. In questo modo Fujifilm si propone come un partner estremamente efficace, a fianco dei professionisti per favorire la salute delle persone.