UPDATE:

Essere più sostenibili attraverso la formazione costante: l’impegno ed i progetti di Sielte S.p.A.

Redazione

“Stiamo lavorando tantissimo sul tema della sostenibilità perché conosciamo le difficoltà del settore e l’impatto che ha sull’ambiente”. Queste le parole di Salvatore Turrisi, Amministratore Unico di Sielte S.p.A., in occasione dei CEOforLIFE Awards 2022, a proposito dell’impegno da parte dell’azienda sulla sostenibilità. Un percorso che Sielte ha avviato attraverso un processo di formazione e che ha visto anche la realizzazione di un’Academy, grazie agli strumenti messi a disposizione dal governo, per dare la possibilità alle risorse all’interno dell’azienda di crescere con una mentalità diversa, in modo da capire quali possano essere i piani di sostenibilità nel pieno rispetto dell’ambiente.

“Sielte è una realtà che nasce con un know-how fortemente legato al tema della construction, e quindi ha necessità di sfruttare questa opportunità della sostenibilità come cambiamento e miglioramento, fondamentale per un cambio pelle. Abbiamo iniziato un percorso di diversificazione circa 3-4 anni fa, dove la volontà di crescere dall’interno attraverso processi di reskilling e upskilling fondato soprattutto sul rispetto dell’ambiente e non solo, ci permette di fare la differenza”, ha proseguito Turrisi.

Sielte SpA, ente di provider, si colloca all’interno del mondo dei servizi legati alla rete broadband o ultra-broadband, ed è anche impegnata nel sostenere il piano di realizzazione delle scuole, attraverso la fibra ultraveloce, oltre a fornire device che permettono di portare un livello di tecnologia utile per fare la differenza e abbattere velocemente le distanze.

L’azienda si è anche distinta per la realizzazione di progetti europei in cui sono state coinvolte alcune università, create strutture e sono stati ascoltati i ragazzi che hanno raccontato i loro progetti. Sielte ha selezionato circa 70 studenti che sono stati seguiti nel corso dei loro anni scolastici e alcuni di loro, a partire dal terzo anno di università, hanno creato una realtà di ricerca e sviluppo all’interno dell’azienda. Oggi, infatti, questi ragazzi fanno parte di una divisione di Sielte che fa ricerca e sviluppo per Progetti Europei.

Uno dei più importanti progetti di Sielte riguarda l’inclusione, in quanto lavorare su cantieri come quelli delle telecomunicazioni tende ad escludere la figura femminile: Sielte si impegna ad abbattere questa barriera attraverso un aumento delle quote rosa, raggiungendo l’obiettivo di un “impatto inclusivo” con percorsi di formazione costante.

Condividi

articoli correlati