Nel mese di marzo Fiera Milano ha siglato un Protocollo d’Intesa con l’Associazione Italiana Ambasciatori del Gusto, due realtà che sono impegnate nella promozione del Made in Italy e che hanno avviato una collaborazione finalizzata a raccontare l’unicità del nostro territorio ed a costruire un dialogo più proficuo con le Istituzioni.
L’obiettivo del Protocollo d’intesa è quello di fare squadra con e per il Paese attraverso iniziative per informare e promuovere la conoscenza tra i consumatori e gli addetti ai lavori qualificando i prodotti italiani. Per la valorizzazione del territorio italiano, infatti, il settore enogastronomico rappresenta un fattore strategico soprattutto per la salvaguardia del Made in Italy a livello globale.
In occasione della presentazione della collaborazione, Luca Palermo, amministratore delegato e direttore generale di Fiera Milano ha dichiarato: “Vogliamo creare maggior consapevolezza del ‘bello e buono’ promuovendo le sinergie di sistema del nostro made in Italy. Con Ambasciatori del Gusto vogliamo portare l’italianità in tutte le sue forme, attraverso il cibo, facendo cultura anche durante i giorni di manifestazione che rappresentano il momento più importante di incontro per le aziende di tutto il mondo. L’export italiano, che nel 2021 ha superato i livelli pre-pandemia, entro il 2023 toccherà oltre 500 miliardi, con una crescita del 24% rispetto al 2020: tutto questo è merito della qualità dei prodotti italiani. Oggi, noi siamo pronti a raccontare questa bella storia, insieme”