L’agenzia di rating Sustainalytics ha emesso il rating ESG su Fiera Milano con un punteggio di 16,9 (in una scala compresa tra 0 e >40, dove 0 indica la valutazione migliore e >40 la peggiore), posizionando il gruppo Fiera Milano nella seconda migliore classe di rating “Low Risk”.
Grazie ad una solida gestione dei rischi ESG e delle politiche e dei programmi avviati in ambito di sostenibilità, Fiera Milano rientra nel 15% delle aziende più virtuose fra le circa 15.000 valutate in tutto il mondo da Sustainalytics. Otto sono stati i temi materiali rilevanti individuati per il business model di Fiera Milano (Corporate Governance, Capitale Umano, Salute e Sicurezza, Etica e Anti-Corruzione, Product Governance, Gestione Ambientale e Emissioni GHG) in riferimento ai quali sono stati valutati più di 50 indicatori relativi alla gestione, presidi, policy, programmi, iniziative, performance, misurazione, disclosure e reporting delle singole aree.
La corporate governance di Fiera Milano è stata valutata in maniera particolarmente positiva con una valutazione “strong/above average” rispetto al panel di riferimento. La dimensione sociale ha visto nella gestione della salute e sicurezza di dipendenti e clienti e nello sviluppo delle risorse le aree maggiormente valorizzate.
Sustainalytics, infine, pur ritenendo il Gruppo Fiera Milano sia esposto in maniera modesta ai rischi ambientali, ne apprezza e riconosce le competenze distintive in materia di misurazione delle emissioni GHG e dei relativi programmi che coinvolgono le proprie manifestazioni.
Inoltre, nel corso del 2022 Fiera Milano ha ricevuto diversi riconoscimenti per il suo impegno nella promozione di buone pratiche di sostenibilità:
- Per il secondo anno consecutivo Fiera Milano si è confermata ai vertici dell’Integrated Governance Index (IGI), l’indice sviluppato da ET.Group che attesta la capacità delle aziende di aver intrapreso un percorso serio di trasformazione ed evoluzione in chiave ESG della propria Identità, integrando la sostenibilità nel proprio modello di business. Fiera Milano si è posizionata prima nella classifica “Top 3 extra 100”, il campione che include le società quotate di minore dimensione rispetto alle prime 100 aziende per capitalizzazione, risultando tra i Top Performer ESG Identity per aver raggiunto uno dei punteggi più alti all’interno dell’indice.
- All’interno del Sustainability Award, promosso da Credit Suisse, Kon Group, Altis e Forbes, Fiera Milano rientra nelle “Top100” aziende più sostenibili in
- Fiera Milano conferma per il secondo anno il suo ruolo tra le aziende “Leader della sostenibilità” in Italia, classifica stilata da Il Sole 24 Ore in collaborazione con Statista.
- Fiera Milano si posiziona come finalista al Sustainable Development Award promosso da UFI (the Global Association of the Exhibition Industry) nella categoria “Best carbon emissions reduction initiative”.
Il positivo rating ESG ottenuto e gli importanti riconoscimenti sopra descritti sono un’ulteriore conferma di come per il Gruppo Fiera Milano la sostenibilità sia sempre più integrata nel sistema di gestione dei rischi di impresa e nel modello di business, rappresentando una leva strategica per creare valore sostenibile nel tempo.