Si chiama CONN.E.C.T. 2025 (ovvero Connections, Exhibitions, Community, Transformation) il Piano Strategico 2021-2025 di Fiera Milano che ha l’obiettivo di avviare la società verso una “nuova normalità”, confermando e rafforzando il suo ruolo come partner strategico a fianco delle imprese nei loro processi di innovazione, crescita e internazionalizzazione.
Fiera Milano sarà un hub europeo smart, di eccellenza, a forte presenza internazionale che si basa sullo sviluppo e la crescita di una piattaforma avanzata di servizi integrati in grado di offrire una customer experience phygital altamente competitiva per espositori, visitatori e organizzatori.
“Il miglior modo per predire il futuro è crearlo”, commenta l’amministratore delegato, Luca Palermo. La strategia della “fiera del futuro” si incardina su quattro direttrici: un’offerta complementare e sinergica di servizi tradizionali e digitali, in grado di arricchire la customer journey di espositori e visitatori attraverso un’esperienza phygital; il rafforzamento del portafoglio delle manifestazioni direttamente organizzate, ampliandone il respiro internazionale e lanciando nuovi eventi in settori resilienti e legati a promettenti macro-trend; lo sfruttamento del potenziale del quartiere fieristico di Rho, con l’attrazione di nuovi manifestazioni ed eventi; il consolidamento della leadership del business congressuale, facendo leva soprattutto sulla qualità del Milano Convention Centre- MiCo.
“Lavoreremo per rafforzare la dimensione internazionale del Gruppo e per arricchire il portafoglio delle manifestazioni dirette e ospitate, facendo leva sull’attrattività di Milano e garantendo un alto livello di sicurezza e qualità dei nostri quartieri espositivi sempre più digitali e sostenibili – aggiunge Palermo -. Le nostre persone, unite alla trasformazione digitale in atto, saranno una componente fondamentale per raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati migliorando l’efficienza dei processi, il time to market, l’efficacia del nostro approccio commerciale e la qualità del prodotto. Inoltre, presteremo una grande attenzione agli aspetti legati alla sostenibilità”.
La sostenibilità è infatti un asset strategico e trasversale del modello di business di Fiera Milano. CONN.E.C.T. 2025 ha l’ambizione di creare valore nel medio lungo termine per gli azionisti e tutti gli altri stakeholder di riferimento del Gruppo. Fiera Milano è consapevole dell’importanza del sistema fieristico-congressuale per il tessuto imprenditoriale e delle rilevanti ricadute in termini di contributo economico e sociale che esso genera sul territorio.
Fiera Milano guarda con fiducia alla ripartenza del settore.