Bormioli Pharma, azienda leader nel packaging farmaceutico in plastica e vetro, sta investendo con decisione per supportare la transizione del settore, allo scopo di sostenere al tempo stesso la salute delle persone e del pianeta. L’Azienda vuole infatti ridurre in maniera significativa l’impatto ambientale del suo business rendendo sostenibile il 50% delle materie prime utilizzate nella produzione di accessori, flaconi in vetro, plastica e chiusure in alluminio entro il 2025, triplicando così l’attuale quota del 16%. Per raggiungere questo obiettivo, l’azienda sta continuando a fare ricerca su nuovi materiali sostenibili – come ad esempio una plastica ottenuta in parte dal recupero di CO2 – e a mettere in atto altri interventi di eco-design, finalizzati a ridurre l’impiego di materiali vergini, semplificare i componenti e agevolare il riciclo dei contenitori.
L’impegno verso la sostenibilità rientra un approccio più ampio di gestione responsabile, che interessa sia la produzione che la catena di fornitura. Bormioli Pharma sta infatti implementando nei propri stabilimenti misure per la riduzione dei consumi energetici, delle emissioni e per l’ottimizzazione dell’utilizzo di acqua; è stata anche adottata una piattaforma di eco-validazione per il monitoraggio della filiera, che sarà estesa nei prossimi tre anni a tutti i fornitori.
Tutte queste azioni verranno raccolte nel primo Report Integrato basato su parametri ESG, che l’azienda pubblicherà nel corso di quest’anno.