Urban Up è il progetto immobiliare del Gruppo Unipol che ha come obiettivo la valorizzazione di alcuni tra i più importanti immobili di proprietà dell’azienda attraverso opere di ammodernamento e ristrutturazione. Il progetto ha preso il via dalla città di Milano e si è poi allargato ad altre città italiane contribuendo anche alla rigenerazione delle periferie urbane puntando sulla sostenibilità e la tutela ambientale.
In quest’ottica, l’iniziativa INOLTRE di Urban Up si impegna nel valorizzare i quartieri periferici di Milano e attivare una riflessione virtuosa sulla rigenerazione delle zone meno centrali della città. I luoghi urbani decentrati, ritenuti solo erroneamente marginali, possono infatti rinascere grazie all’impatto positivo di progetti legati alla sostenibilità, all’inclusione e al benessere sociale.
L’intero progetto INOLTRE si svilupperà su tre asset paralleli in grado di ridisegnare quella che è la concezione moderna delle periferie milanesi: ci sarà una fase di ricerca scientifica, coordinata dall’Università di Pavia, un ciclo di workshop progettuali promossi da YAC ed interventi di architettura autoriale che verranno consegnati alle comunità locali a margine di eventi di aggregazione e valore sociale.
Con INOLTRE, che come abbiamo visto si inserisce all’interno del progetto Urban Up promosso dal Gruppo Unipol, Milano potrà beneficiare di interventi mirati in grado di dare nuova linfa a zone periferiche della città che possono dimostrarsi altamente strategiche per la città.
Per saperne di più: INoltre | Homepage (in-oltre.it)