La criticità più grande del packaging, dell’imballo di un prodotto è che viene visto come un rifiuto non appena l’utilizzo del prodotto è terminato. Ecco perché gli esperti di packaging smart di Henkel si concentrano anche sulla creazione di progetti ottimizzati per il riciclaggio.
Rendendo l’imballaggio più facile da riciclare e utilizzando sempre più materiale riciclato in nuove confezioni, le aziende possono aiutare i materiali a vivere più a lungo nella catena del valore. Questa è l’idea al centro del concetto di economia circolare: un modello che cerca di raccogliere i materiali dopo che sono stati utilizzati e che li processa in modo che possano essere riutilizzati o riciclati più volte.
Questo comporta un’eliminazione degli sprechi e riduce l’impatto ambientale degli imballaggi, purché esistano sistemi di riciclaggio e gestione dei rifiuti efficienti. Concretamente, l’azienda si è posta due obiettivi di sostenibilità da raggiungere entro il 2025:
- La totalità del packaging dovrà essere riutilizzabile, riciclabile o addirittura compostabile
- In Europa, dove i sistemi per la raccolta e il riciclo dei rifiuti sono più evoluti ed efficienti, la quantità di plastica riciclata che compone bottiglie, flaconi, tubetti e blister, dovrà essere portata in media al 35%
Read more ? https://www.henkel.it/sostenibilita/packaging-sostenibile