Cellnex Italia, principale operatore indipendente di infrastrutture di telecomunicazioni wireless in Italia, vive la sostenibilità come un valore radicato in ogni singolo ingranaggio nei meccanismi decisionali ed esecutivi. “La sostenibilità parte dalla comunicazione” apre così il suo speech Gianluca Landolina, Amministratore Delegato di Cellnex Italia, “abbiamo pensato che questa comunicazione potesse essere anche la telecomunicazione, la comunicazione a distanza, e renderla efficiente ed efficace è il nostro obiettivo”.
Nella sua strategia Cellnex Italia si muove su due pillar specifici: riduzione del numero di torri e creare dei sistemi di telecomunicazioni che si basano su tecnologie che abbiamo il massimo dell’efficacia con il minimo dell’invasività, il minimo impatto visivo ed il minimo impatto elettromagnetico. Un esempio degli impianti di Cellnex è quello di Erice. La cittadina non ammetteva torri, per questo Cellnex Italia ha progettato, installato e sta gestendo attualmente ad Erice un impianto DAS (Distributed Antenna System) con impatto elettromagnetico prossimo allo zero, e un impatto visivo nullo.
Il Progetto Erice durato 4 anni e mezzo ha avuto un risultato straordinario, e l’abilitazione della connessione tra cittadini e la municipalità è stata una base indispensabile per corroborare uno sviluppo politico sociale ed economico. L’istallazione di un’infrastruttura dedicata per la connessione mobile ad Erice ha migliorato in maniera esponenziale l’esperienza della visita del Borgo per turisti, cittadini, lavoratori che ad oggi possono contare su una copertura cellulare stabile e performante per i propri device.
Il progetto ha previsto l’istallazione di 20 microcelle, alcune invisibili all’occhio umano, sui monumenti storici di Erice, tutti connessi in fibra ottica, concentrati nel palazzo comunale, che è anche uno dei terminali del piano banda ultra-larga, in totale connessione con il tessuto preesistente. “La sostenibilità è orgogliosamente un equilibrio che deve tendere alla perfezione tra rispetto delle persone, del pianeta e del profitto e nel Progetto Erice abbiamo dovuto tenere conto di tutti questi aspetti. Oggi grazie al PNRR sviluppare e ampliare questo progetto in ogni luogo d’Italia è la sfida e l’obiettivo più grande che ci siamo posti”, conclude Gianluca Landolina, Amministratore Delegato di Cellnex Italia in occasione della cerimonia di premiazione dei CEOforLIFE Awards 2022.