In collaborazione con l’Istituto dei Ciechi di Milano nasce il progetto MyLight di Allianz Partners Italia il cui obiettivo è quello di raggiungere una maggiore inclusione e integrazione all’interno delle aziende di persone affette da disabilità visive.
Per Allianz Partners Italia le diversità e le differenti abilità hanno da sempre rappresentato un valore: il progetto, infatti, ha permesso l’inserimento di persone con disabilità visive all’interno della Centrale Operativa. In che modo il progetto mira a raggiungere questa maggiore inclusione? Attraverso l’inserimento di strumenti informatici che permettono di decodificare in modalità vocale informazioni che solitamente sono riportate su schermi di piattaforme di assistenza, attraverso l’organizzazione dei percorsi di formazione per dare ai non vedenti la possibilità di gestire in maniera più agevolata il tragitto casa-lavoro e, infine, attraverso la riorganizzazione degli spazi degli uffici per garantire loro una maggiore sicurezza e per mantenere inalterato il livello di produttività.
Per promuovere ulteriormente l’impegno del progetto MyLight, Allianz Partners Italia ha ideato anche il progetto Beyond MyLight che ha la finalità di sviluppare soluzioni digitali e aumentare il benessere quotidiano di chi soffre di disabilità visive.