UPDATE:

Il ruolo delle banche nello sviluppo sostenibile: il punto di vista di Société Générale.

Redazione

In occasione della seconda edizione dei CEOforLIFE Awards, Gianluca Soma, Head of International Retail Banking – Europe, Société Générale, ha parlato del ruolo che le banche rivestono all’interno del processo dello sviluppo sostenibile, definendolo in primis un dovere fiduciario nei confronti dei clienti, riprendendo la citazione del Cofondatore e Presidente di BlackRock, Larry Fink.

Soma, infatti, spiega che alla base dell’impegno sulla sostenibilità, sono necessari molti investimenti, molta finanza che bisogna convogliare propriamente e gestire in maniera chiara, attraverso programmi ed obiettivi specifici che richiederanno delle verifiche periodiche e, quindi, un costante monitoraggio.

Convinti del ruolo fondamentale che le banche giocano nell’ambito dello sviluppo sostenibile, in Société Générale è stato intrapreso un engagement di mobilizzare 300 miliardi a supporto del proprio impegno sostenibile per i prossimi 4 anni, tra emissioni, advisory e finanziamenti. Oltre agli investimenti, le banche stanno iniziando ad attuare un cambiamento in termini anche di mentalità e di approccio nei confronti del tema sviluppo sostenibile, un approccio che non si limita soltanto all’aspetto filantropico ma abbraccia un tema più ampio che riguarda la costruzione di un mondo migliore attraverso la finanza stessa.

Per questo motivo, è giusto che le banche siedano al tavolo con “chi fa”, con i produttori ed i distributori di energia, con l’obiettivo aiutarli nel fare advisory, mobilizzare le risorse finanziare e agire da specialisti in termini di innovazione. Tutto questo sta avvenendo nelle banche attraverso un profondo cambiamento di management, di mentalità, di focus e di formazione.

Inoltre, Société Générale ha ottenuto nel 2021 il premio come Banca più sostenibile dall’International Financial Interview.

Condividi

articoli correlati