UPDATE:

Iris Ceramica Group e la tecnologia Active Surfaces®: materiali sostenibili e di design con proprietà antibatteriche e antinquinamento

Redazione

Sostenibilità, innovazione e qualità d’eccellenza per superfici ceramiche all’avanguardia: Iris Ceramica Group è punto di riferimento mondiale per il design e per lo sviluppo di superfici naturali in ceramica di alta gamma destinate a soluzioni innovative e progetti di architettura. Tra queste, ai CEOforLIFE Awards si è parlato di Active Surfaces®, una tecnologia innovativa che trasforma la lastra ceramica in un materiale eco-attivo e che le conferisce quattro proprietà superiori: antibatteriche e antivirali, antinquinamento, anti-odore e autopulenti. Grazie all’esposizione alla luce e all’umidità presente nell’aria, queste superfici sono infatti capaci di distruggere batteri e virus, eliminare le molecole inquinanti nell’aria, degradare le molecole responsabili di odori sgradevoli e semplificare la pulizia, riducendo l‘uso di detergenti aggressivi.

Iris Ceramica Group si sta impegnando a impiegare questa tecnologia come strumento chiave per migliorare il benessere degli individui: l’obiettivo principale è infatti quello di trasformare gli spazi in cui viviamo, lavoriamo e ci rilassiamo in ambienti che non solo siano esteticamente accattivanti, ma anche salubri, sicuri e confortevoli. Tutto questo mentre l’attualità recente, tra pandemia e cambiamento climatico, ci impone più che mai non solo di riflettere ma anche di agire sui paradigmi delle nostre vite quotidiane, andando a rinforzare la nostra attenzione per la salute e per la tutela dell’ambiente.

Per mettere a punto questa tecnologia, dal 2009 Iris Ceramica Group ha investito molto in ricerca scientifica, collaborando con istituzioni accademiche di prestigio come il Dipartimento di Chimica dell’Università di Milano e il Dipartimento di Scienze Biomediche per la Salute dell’Università degli Studi di Milano. Proprio secondo le ricerche condotte dal Dipartimento di Chimica dell’Università di Milano, i 16.088 mq di lastre Active Surfaces® installate, per fare un esempio, nell’edificio De Castillia 23 a Milano, neutralizzano 59 kg/anno di ossidi di azoto, l’equivalente di oltre 200.000 mq di aree verdi.

Condividi

articoli correlati