Il valore di un’azienda è strettamente collegato al valore generato per le Persone, per l’Ambiente e per la Comunità: su questa premessa si fonda la strategia di sviluppo sostenibile di KIKO Milano, il cui obiettivo ultimo è la generazione di valore attraverso i propri prodotti.
Un impegno che, attraverso un approccio olistico, mette al centro le persone, coinvolge le fasi e gli attori della catena di valore quali ricerca degli ingredienti, formulazioni ed imballaggio.
Con l’obiettivo di raccogliere tutte le iniziative in ambito sviluppo sostenibile e che coinvolgono i temi ESG, nasce il programma KIKO Milano Cares, suddiviso in KIKO Milano Cares For the People e KIKO Milano Cares For The Environment.
L’obiettivo è realizzare un collegamento di obiettivi quantitativi e qualitativi alla cui base c’è la definizione di cinque pilasti strategici: Pianeta, Comunità, Persone, Prodotto, Catena di approvvigionamento.
Dai clienti, ai dipendenti e fornitori: la strategia di KIKO mira a promuovere una cultura che sia inclusiva e meritocratica, basata sull’uguaglianza, rispetto e dignità delle persone stesse. Dignità e identità sono considerati, infatti, diritti inviolabili e da proteggere all’interno di un contesto lavorativo in cui ognuno può e deve sentirsi al sicuro e libero di esprimersi indipendentemente dall’età, genere, credo religioso, cultura etc. A tal proposito, l’azienda ha anche redatto una politica di Rispetto, Dignità e Trattamento Equo per tutti i dipendenti a livello globale, da osservare assieme al Codice Etico.
Sempre a sostegno della promozione della diversità e dell’inclusione nel contesto aziendale, viene messo a disposizione dei dipendenti, in forma obbligatoria, un momento di formazione, Inclusive Mindset, sui temi di diversità e inclusione.
Attraverso diverse iniziative e progetti che vedono il coinvolgimento di associazioni terze, KIKO Milano si impegna costantemente nella creazione di valore condiviso anche per le Comunità locali, con cui ha avviato un dialogo aperto e collaborativo. Le attività avviate in questo contesto vanno nella direzione di cause e temi che stanno a cuore all’azienda, in particolare legate alle comunità femminili, alla diversità e all’inclusione.
Un esempio di collaborazioni attive sono quella con Banco Alimentare con cui vengono donati, nel corso degli ultimi anni, più di 1,5 milioni di prodotti KIKO Milano a tutte quelle donne che non hanno accesso ai prodotti di bellezza; con l’associazione La Forza e il Sorriso è stato avviato un progetto di responsabilità sociale collettiva dell’industria nazionale dei cosmetici a supporto delle pazienti oncologiche affinché riacquistino la fiducia in sé stesse; con Ai.Bi. Associazione Amici Dei Bambini vengono donati prodotti, erogate lezioni di trucco, fornito supporto psicologico a supporto di donne fragili.
Infine, non manca l’impegno per l’Ambiente: KIKO Milano, infatti, è attiva nella ricerca di soluzioni, a livello di packaging e formulazioni, che riducano ove possibile l’impatto ambientale. Ne è esempio la stessa linea Green Me, realizzata con prodotti realizzati con fino al 100% di ingredienti di origine naturale e packaging con materiale riciclato e riciclabile.
A supporto di questo impegno, KIKO Milano ha introdotto anche politiche dedicate a una catena di approvvigionamento sostenibile nei settori di energie rinnovabili, consumo responsabile, logistica e gestione dei rifiuti.