“Già nel 2011 Enel ha deciso di entrare nella supply chain della tecnologia fotovoltaica, dimostrando che anche in Italia c’è spazio per sistemi produttivi delle tecnologie legate alla transizione energetica. La nostra fabbrica 3Sun, realizzata a Catania, ha iniziato a produrre pannelli fotovoltaici con tecnologie innovative e in quantità importante, circa 200 MW ogni anno. La sfida che ci siamo posti oggi è ampliare questo progetto in termini qualitativi e quantitativi”. Nicola Lanzetta, Direttore Italia Enel Group, Amministratore Delegato Enel Italia SpA.
Il fotovoltaico rappresenta una delle tecnologie chiave per il processo di transizione energetica. Enel Green Power Italia è presente nel business manufatturiero con la fabbrica di 3SUN di Catania e intende procedere ad un suo ampliamento per incrementarne la capacità produttiva di 15 volte entro tre anni e per sviluppare tecnologie sempre più innovative che massimizzino l’efficienza delle celle solari: è il progetto Tango, che porterà a fare della fabbrica di Catania una vera e propria Gigafactory, con considerevoli benefici non solo economici ma anche ambientali e sociali grazie al rilancio dell’industria fotovoltaica in Italia e in Europa, alle nuove opportunità occupazionali sul territorio italiano e nella Regione Sicilia e all’adozione di soluzioni più sostenibili nella produzione dei moduli fotovoltaici.
“Si tratta di un progetto che renderà l’Italia meno dipendente dalle tecnologie importate dall’estero e favorirà lo sviluppo di una filiera europea. L’evoluzione di 3Sun in una Gigafactory è un perfetto esempio di cosa significhi “sostenibilità” per Enel: orientare la propria azione a progetti e azioni che abbiano ricadute positive per la collettività e che pongano le basi per uno sviluppo in armonia con le esigenze di persone e territori”. Nicola Lanzetta, Direttore Italia Enel Group, Amministratore Delegato Enel Italia SpA.