La Strategia di Sostenibilità 2030 di ABB Italia è stata al centro della premiazione dell’Azienda durante i CEOforLIFE Awards. Con essa, ABB intende contribuire alla creazione di un futuro, ma soprattutto di un presente, più smart, sicuro e sostenibile che punti a migliorare la qualità di vita delle persone e a ridurre l’impatto ambientale dei processi produttivi, lavorando sulla riduzione di CO2 e sull’adozione di modelli di business circolari che minimizzino gli sprechi e aumentino il ciclo di vita dei prodotti.
ABB Italia si propone di raggiungere entro il 2030 la carbon neutrality delle attività operative. Già a partire dal 2019 tutti i siti ABB sono alimentati al 100% da energie rinnovabili. La fabbrica di Dalmine fa parte del programma ABB Mission to Zero: tecnologie e soluzioni digitali ABB e l’installazione di un parco fotovoltaico hanno portato alla riduzione del 25% delle emissioni. La fabbrica di Frosinone ha invece azzerato i propri rifiuti di produzione da mandare in discarica, implementando un business volto alla circolarità..
In ambito sociale, ABB Italia ha attivato partnership per promuovere educazione imprenditoriale e professioni STEM. Grazie alla collaborazione con Junior Achievement – l’organizzazione che prepara i giovani all’imprenditorialità e al loro futuro lavorativo – 70 dream coach aziendali hanno affiancato volontariamente 1.000 studenti distribuiti in 39 classi, contribuendo allo sviluppo da parte degli studenti di progetti educational che hanno concorso al Premio ABB Impresa 4.0 incentrato su digitalizzazione e sostenibilità.