BWH Hotels Italia & Malta fa della sostenibilità ambientale e sociale un asset strategico su cui investe in modo costante e innovativo.
L’impegno nasce nel 2009 con il programma Stay for the Planet, uno strumento con il quale misurare le performance ambientali delle strutture alberghiere. Da quella data l’impegno si estende a diverse aree, includendo l’ambito sociale con iniziative che pongono al primo posto le persone e i loro bisogni.
L’obiettivo è quello di continuare ad operare in modo sempre più sostenibile, coinvolgendo gli albergatori, il loro staff, i nostri clienti e tutti i partner con cui collaboriamo per tracciare un percorso che possa essere di esempio a tutto il settore del turismo italiano.
A settembre 2023, il Gruppo ha presentato la sua prima «Relazione ESG». Un documento che nasce per raccontare l’impegno e condividere progressi e successi raggiunti insieme a soci albergatori, ospiti e collaboratori. Al suo interno, ampio spazio a tutte le attività #ESG che nascono per ridurre l’impatto e creare valore per le comunità e a #StayforthePlanet che misura e supporta gli hotel nelle performance ambientali grazie alla preziosa collaborazione di LifeGate.
La «Relazione ESG» è online: https://lnkd.in/daujmPn8
ENVIRONMENTAL
Attenta ad ascoltare le evoluzioni del mercato e consapevole della propria responsabilità nei confronti dell’ambiente, BWH Hotels Italia ha concretizzato il suo impegno verso la sostenibilità ambientale, avviando nel 2009 una collaborazione con LifeGate, azienda leader che da anni si occupa di ambiente in tutti i suoi aspetti, aderendo al progetto Stay for the Planet.
Negli anni il committment dell’azienda si è rafforzato con molteplici iniziative e in collaborazione con player selezionati con l’obiettivo di operare in modo sempre più responsabile e consapevole.
Stay for the Planet
Il programma ha l’obiettivo di definire un rating di sostenibilità ambientale con il quale misurare le performance ambientali delle strutture alberghiere.
La valutazione riguarda diversi ambiti di sostenibilità ambientale al cui interno sono analizzate le dotazioni e i servizi presenti nella struttura alberghiera, oltre ai comportamenti adottati.
Il rating è un sistema di valutazione delle performance e uno strumento per incrementare la consapevolezza ambientale e incoraggiare iniziative virtuose.
Alla fine del 2023 Stay for the Planet ha ottenuto il riconoscimento del Global Sustainable Tourism Council (GSTC) l’organizzazione che stabilisce e guida gli standard per lo sviluppo sostenibile nel settore dei viaggi e del turismo a livello globale.
Stay PlasticLess
Attivo dal 2019, il programma si pone l’obiettivo di ridurre la presenza e l’utilizzo di plastica monouso in tutte le strutture alberghiere del network. Un impegno che incide sulla quantità di rifiuti di plastica prodotti ogni giorno. A supporto del progetto il Gruppo svolge puntualmente formazione con l’obiettivo di sensibilizzare gli hotel sul tema e favorire l’acquisto di prodotti sostenibili tramite la centrale acquisti del gruppo, SI Supply.