“La tradizione prevede una nuova generazione di sistemi cellulari circa ogni dieci anni circa e quindi ci si aspetta che un sistema 6G sarà standardizzato prima del 2030. Su questa base, abbiamo già avviato la ricerca su nuove tecnologie per il 6G”, dichiara Giuseppina Di Foggia, CEO e Vicepresidente, Nokia Italia. Il 6G sarà la base fondante del mondo digitale, fisico e umano per creare esperienze extrasensoriali e rendere gli esseri umani più efficienti. D’altra parte, la sostenibilità sarà uno degli aspetti guida dell’era 6G.
Nokia Bell Labs e i suoi partner del consorzio Hexa-X stanno studiando per creare reti 6G potenti ma efficienti per il futuro. Una tecnologia che si adatta a questo è obiettivo è AI/ML, sebbene, nonostante non sia un concetto nuovo nelle reti mobili, finora è stato implementato solo su base limitata.
Questa nuova applicazione migliorerà l’efficienza della rete, consentendo al contempo a molti più dispositivi di connettersi ad essa rispetto a quanto sia possibile oggi. Ciò significa che le industrie in una gamma più ampia di domini saranno in grado di operare in modo più efficiente, grazie alla connettività 6G senza interruzioni.