“Endless Sunset” è una passerella e un’opera d’arte che collega il borgo di Peccioli in Toscana con l’area urbana sottostante. La passerella viene illuminata con diverse colorazioni in occasione di feste nazionali e in giornate celebrative attraverso l’utilizzo di una tecnologia innovativa per la gestione dei LED. Per realizzare questo impianto di illuminazione e rendere possibile la gestione remota degli scenari è stato utilizzato il sistema ABB-free@home®.
La passerella di Peccioli permette di arrivare nel centro di questo borgo che sorge su una collina toscana nella valle dell’Era, attraverso un agevole percorso in piano. Accessibile da un ascensore, che può ospitare anche i veicoli elettrici disponibili gratuitamente a Peccioli, la passerella offre una visione senza pari sulle colline toscane.
La realizzazione di quest’opera innovativa nasce dalla volontà dell’amministrazione comunale di rendere accessibile il centro storico senza dover salire per le stradine tipiche della conformazione del paesaggio toscano che vede i nuclei centrali dei paesi arroccati sulla sommità delle colline.
La visione del progetto viene resa dal Sindaco di Peccioli, Renzo Macelloni:
“La passerella nasce dalla volontà di rendere facilmente accessibile il nostro centro storico superando i limiti della conformazione territoriale. Abbiamo pensato a una passerella che “allarga” virtualmente il centro cittadino perché di fatto è un ponte che collega la sommità della collina con tutto il centro urbano sottostante. Alla base della passerella c’è un parcheggio multipiano e un ascensore su cui si può salire anche con i veicoli elettrici messi a disposizione della cittadinanza”.
La necessità pratica della passerella si è affiancata alla richiesta di una soluzione architettonica e tecnologica innovativa: alla progettazione artistica della passerella “Endless sunset” dell’artista Patrick Tuttofuoco si è affiancata la progettazione dell’illuminazione della struttura stessa realizzata nel 2020 la copertura elicoidale che circonda la struttura portante con la sua forma richiama un percorso che tende all’infinito endless” e punto panoramico per il tramonto “sunset” sulle colline toscane. Per la sua valorizzazione è stata progettato un impianto di illuminazione particolare con la tecnologia Free@home di ABB.
Il progetto e la realizzazione sono stati curati da un’azienda locale denominata Domus Srl di Peccioli. Yuri Bagnoli, uno dei titolari della Domus Srl descrive così la richiesta di sviluppo:
“L’Amministrazione comunale di Peccioli ci aveva richiesto un’illuminazione dinamica che, attraverso la variazione delle tonalità di colore, potesse essere un veicolo di comunicazione con la cittadinanza. Il desiderio era quello di poter comandare da remoto l’illuminazione realizzando scenari luminosi differenziati ad esempio l’illuminazione tricolore in occasione delle festività pubbliche, colorate per celebrare ricorrenze o giornate speciali”.
L’azienda Domus Srl ha trovato in ABB-free@home® la soluzione per soddisfare le richieste del committente realizzando un sistema di illuminazione che, attraverso il dispositivo Access point ABB-free@home®, viene completamente gestito con una semplice interfaccia grafica accessibile da remoto. Con questo sistema Domus ha dato la possibilità all’Amministrazione di poter gestire l’illuminazione della passerella come fosse un impianto di illuminazione domestica. In questo modo si sono potuti realizzare numerosi scenari preimpostati che possono essere attivati attraverso l’APP di ABB-free@home® come, ad esempio, la colorazione di blu nella Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo e di rosso per la Giornata per l’eliminazione della violenza sulle donne.
Yuri Bagnoli descrive così, le sfide affrontate e come si è arrivati alla progettazione di questo impianto con ABB-free@home®:
“Per poter illuminare in maniera uniforme la passerella dovevamo ricorre a strisce led dimmerabili che abbiamo subito individuato nell’offerta di Philips Hue che permette di realizzare sistemi d’illuminazione connessi con controllo intelligente. La difficoltà è sorta nel momento in cui dovevamo trovare il modo di comandare simultaneamente le 275 strisce installate sulla passerella perché il bridge proprietario poteva gestirne al massimo 50. Il sistema ABB-free@home® ci ha permesso di superare questo vincolo la sua interfaccia ci ha consentito di offrire al committente una soluzione intuitiva per il comando da remoto dell’illuminazione. Grazie a questo sistema siamo riusciti a realizzare questo impianto senza dover ricorrere a un’installazione complessa in termini di cavi e apparecchi di comando dei led e abbiamo realizzato una supervisione che ci permette di monitorare fino alla singola striscia LED”.
Il sistema ABB-free@home® si integra infatti perfettamente con parti terze come diffusione sonora di Sonos, comandi vocali di Alexa, elettrodomestici Samsung e Bosch e molto altro. Il sistema, integrandosi con parti terze, è molto utilizzato quindi soprattutto in ambienti domestici in cui l’utente può agilmente controllare elettrodomestici, scenari, illuminazione al colpo di click rendendo la casa più sicura e confortevole. ABB-free@home® trasforma infatti le abitazioni in luoghi intelligenti che consentono di dotare la propria casa di tutti i comfort e secondo le proprie esigenze. Illuminazione, tapparelle, riscaldamento, climatizzazione e sicurezza finalmente sono interconnessi e gestibili a distanza in tutto e per tutto: tramite l’interruttore a parete o con un comando vocale, oppure via smartphone, tablet o computer. Facile e confortevole. Tutti i componenti e le funzioni connesse all’Access Point, come accesso da remoto, gestione centralizzata di illuminazione, riscaldamento/raffrescamento, comando tapparelle possono essere attivi e attivabili anche in assenza della rete internet.