L’ultimo rapporto annuale di Hewlett Packard Enterprise, “Living Progress Report”, offre una panoramica dell’approccio adottato dall’azienda in tema di programmi e progressi sulle questioni ambientali, sociali e di governance più significative. Dal report emerge come le soluzioni di HPE consentono di trasformare e digitalizzare le imprese riducendo i costi e l’impatto negativo sull’ambiente.
L’azienda, infatti, è impegnata attivamente nella creazione di un futuro a zero emissioni di carbonio attraverso l’uso di energia rinnovabile, combattendo lo spreco di energia, nonché riciclando i rifiuti IT attraverso prodotti, servizi e modelli di business innovativi. L’impegno di HPE in questo ambito si muove su 4 filoni:
EFFICIENZA INFORMATICA – Si stima che il numero di persone e dispositivi connessi entro il 2025 sarà pari a 5 miliardi di dispositivi (IoT). La crescita vertiginosa dell’universo digitale e del consumo energetico che ne deriva, contribuisce al cambiamento climatico; per queste HPE persegue obiettivi di efficienza informatica riducendo l’impronta di carbonio dalla progettazione fino all’uso.
GESTIONE DEL CICLO DI VITA DEL PRODOTTO – HPE progetta prodotti sostenibili per ridurre al minimo l’impatto ambientale e sociale. L’approccio dell’azienda è fondato sui principi di Design for Environment, contribuendo ad un’economia più circolare.
SOSTANZE SOSPETTE – La politica di HPE prevede la fornitura di prodotti e servizi sicuri da usare e rispettosi dell’ambiente per tutto il loro ciclo di vita, assicurando requisiti normativi e di conformità, andando oltre la normativa vigente e contribuire alla protezione delle persone e dell’ambiente.
AMBIENTE – A cinque anni trascorsi dall’adozione dell’Accordo di Parigi sul clima, HPE continua a prediligere una vasta gamma di alleanze e partnership tese a raggiungere gli obiettivi sul clima fissati dalle Nazioni Unite.