Nel mese di aprile, nell’ambito della Priceless Planet Coalition, Mastercard ha lanciato 15 progetti di riforestazione, per un totale di 18 iniziative realizzate a livello globale, con l’obiettivo di piantare 100 milioni di alberi in tutto il mondo.
Non solo la piantumazione degli alberi, ma il fine ultimo del progetto riguarda un impegno ancora più ampio da parte della Priceless Planet Coalition, ovvero il ripristino delle foreste in quelle località che risultano essere più a rischio e che invece vantano un grande potenziale in termini di generazione di un impatto positivo sul clima, comunità e biodiversità. La coalizione, infatti, è stata in grado di introdurre i migliori standard scientifici per individuare nuove aree di ripristino forestale dove poter intervenire, selezionare le specie appropriata e garantire la salute delle foreste nel lungo periodo grazie a un monitoraggio continuo, garantendo al tempo stesso anche opportunità economiche per le comunità locali.
La realizzazione di questi progetti risponde anche alla volontà dei consumatori di impegnarsi a tutela dell’ambiente e del pianeta, come testimoniato dai dati della ricerca condotta dal Mastercard Economics Institute: i consumatori, infatti, hanno aumentato le donazioni a supporto delle organizzazioni benefiche con focus sull’ambiente del 48,4% a livello globale nel primo trimestre del 2022 e del 40% in Italia, rispetto ai livelli pre-pandemia dello stesso periodo nel 2019.
“Per una riforestazione dall’impatto positivo sul clima è vitale procedere con il ripristino degli alberi nella quantità necessaria e nei posti giusti, motivo per cui in questo impegno Mastercard è affiancato da esperti forestali internazionali. Crediamo inoltre che l’azione collettiva e l’azione individuale siano entrambe fondamentali nel guidare il cambiamento e, grazie alla Priceless Planet Coalition, lavoriamo quotidianamente per combinare gli sforzi del nostro network di aziende e coinvolgere attivamente i consumatori. Questi ultimi, infatti, sempre più mossi da un accresciuto desiderio di fare la differenza, possono utilizzare i prodotti e le soluzioni di Mastercard per compiere piccoli gesti di grande importanza, come le micro-donazioni” – ha affermato Michele Centemero, Country Manager Italia di Mastercard.