Nell’area del Termovalorizzatore di Torino gestito da TRM, società del Gruppo Iren, nella primavera del 2022 sono stati collocati due alveari le cui api hanno permesso di effettuare il biomonitoraggio delle matrici ambientali dell’area. Con lo stesso obiettivo, è stata monitorata anche l’area del termovalorizzatore di Parma a febbraio 2023.
Con l’obiettivo di sviluppare uno strumento innovativo di monitoraggio della qualità dell’aria e di diverse matrici ambientali, è stato osservato il comportamento di 120mila api, in particolare la loro salute e la loro capacità di produrre miele: da questo monitoraggio è arrivata la conferma della salubrità degli insetti e del miele prodotto, e quindi della qualità dell’aria e dell’area nel suo insieme.
Gli operatori di Apicolturaurbana.it si sono occupati della realizzazione del biomonitoraggio, accedendo agli alveari e analizzando sia il comportamento della comunità con la registrazione di eventuali variazioni, sia la raccolta di campioni di miele, api, cera e pan d’api (polline) per analizzare la presenza di sostanze inquinanti o pericolose.
Sensibilizzare i più giovani sul tema del mantenimento della biodiversità, sul rispetto dell’ambiente e su come fare impresa in modo sostenibile: questo l’obiettivo delle visite didattiche organizzate da Iren di cui ora sono diventati tappa anche gli alveari e il progetto di biomonitoraggio.