La strategia di sostenibilità di WINDTRE, in linea con l’Agenda 2030, mira a raggiungere risultati significativi nelle tre dimensioni ESG (Environmental, Social, Governance).
Tra i principali obiettivi di questa strategia rientra la “responsabilità digitale” nei confronti di tutti coloro che utilizzano servizi di telecomunicazioni, a cui fa riferimento il progetto NeoConnessi.
Con questo progetto WINDTRE, grazie al coinvolgimento del mondo della scuola, favorisce l’uso responsabile di internet da parte dei bambini e delle famiglie, condividendo informazioni sulla sicurezza on line e sulla tutela dell’identità digitale.
NeoConnessi, giunto alla IV edizione, coinvolge 14000 classi IV e V di scuola primaria e 7000 istituti scolastici. Ha l’obiettivo di educare ad un uso consapevole e responsabile di Internet e mette a disposizione delle attività ludiche per dialogare in famiglia e un gruppo Facebook.
Completano il progetto un corso di formazione gratuito per i docenti e la piattaforma NeoConnessi.it, ricca di risorse educative per docenti e genitori.
Nell’anno scolastico 2021-2022 NeoConnessi è tornato in classe con un kit didattico rinnovato e una favola moderna illustrata, scritta in collaborazione con la Polizia di Stato.
Il progetto si è inoltre arricchito con NeoConnessi Silver, un programma dedicato ai nonni con la finalità di creare una connessione tra generazioni, contribuendo ad eliminare il divario digitale, a favorire lo scambio intergenerazionale, a spiegare in modo semplice e accessibile come utilizzare lo smartphone, la Rete e le tecnologie in sicurezza, attraverso un gruppo Facebook, una rubrica online e dei video tutorial.
Per approfondire il progetto e le altre iniziative di WINDTRE in tema di sostenibilità:
https://www.windtregroup.it/IT/Sustainability/la-nostra-visione.aspx