UPDATE:

People, Planet e Progress, i Percorsi di Edenred Italia sulla sostenibilità

Redazione

Percorsi” è il nome della seconda edizione del Bilancio di Sostenibilità redatto da Edenred Italia, il cui focus verte su tre aree principali quali People, Planet e Progress.

Il titolo è un chiaro riferimento ad un percorso, appunto, che l’azienda ha avviato nel 2015 con la sottoscrizione del Global Compact delle Nazioni Unite e con l’adozione di strategie ed azioni per il raggiungimento degli obiettivi delineati dall’Agenda 2030.

Percorsi, oltre a riassumere l’impegno di Edenred Italia sulla sostenibilità ambientale e sociale, ha come obiettivo anche quello di delineare le strategie per il futuro delle aziende attraverso la segnalazione di indicatori di performance e target precisi.

Ma a cosa si riferiscono nello specifico People, Planet e Progress?

  • People include tutte le azioni da intraprendere in termini di benessere delle persone, work-life balance, uguaglianza ed inclusione, empowerment femminile, valorizzazione dei talenti. A proposito della valorizzazione e promozione dell’inclusione all’interno dell’azienda, Edenred Italia ha aderito nel 2021 al Manifesto del Valore D per l’occupazione femminile, mentre nel 2020 ha sottoscritto la Carta per le pari opportunità per l’uguaglianza sul lavoro promossa da Fondazione Sodalitas. Concretamente, sono state introdotte in azienda delle politiche per la realizzazione di un equilibrio di genere in modo da supportare la presenza femminile che al momento ha raggiunto il 45% sia nel Top che nel Middle Management;
  • Planet fa riferimento all’impegno dell’azienda in termini di salvaguardia dell’ambiente e all’integrazione di questo impegno nelle strategie di business per fornire soluzioni in grado di supportare i clienti a ridurre l’impatto ambientale. A tal proposito, in azienda sono state adottate pratiche volte a ridurre le emissioni di anidride carbonica, come dimostrato dal ricorso a energia elettrica derivante da fonti rinnovabili, associate ad altre azioni quali l’eliminazione della plastica monouso, la raccolta differenziata e l’uso di lampade led, iniziative contro lo spreco alimentare e uso di prodotti a basso impatto ambientale;
  • Progress si riferisce, invece, al costante dialogo con gli stakeholder per la creazione di valore in maniera sostenibile. Attraverso questo dialogo viene fornito supporto alle aziende nella realizzazione di attività che possano rafforzare la loro strategia di sostenibilità in termini, ad esempio, di mobilità sostenibile e spostamenti casa-lavoro;

 

Per fare un passo in avanti verso la sostenibilità e creare valore condiviso per le aziende, è necessario diffondere la cultura del welfare aziendale, per questo in Edenred credono che tutte le aziende giochino un ruolo cruciale nella transizione verso un nuovo modello di sviluppo e di progresso.

Rispetto al passato tutte le aziende hanno maggiore consapevolezza del loro ruolo nella società, di quanto impattano sul contesto ambientale, economico e sociale dei territori in cui operano […] Nel nostro Bilancio di sostenibilità abbiamo voluto raccogliere quanto è stato fatto e quali sono i nostri obiettivi, difficili, ma non impossibili da raggiungere. Sappiamo che nell’ottica dello sviluppo responsabile è importante il contributo di tutti gli attori che fanno parte di un unico ecosistema. Ciascuno con la sua peculiarità può portare il suo contributo in una logica di collaborazione e condivisione” – Fabrizio Ruggiero, Amministratore Delegato di Edenred Italia.

Condividi

articoli correlati