“Putting sustainability and responsibility firmly at the heart of all that we do”. E’ questo uno dei concetti chiave espressi nell’Annual Report 2023 di Pernod Ricard, in merito alla sostenibilità. Come sempre stiloso e originale nella sua esposizione, il documento della multinazionale di vini e alcolici racconta la road map al 2023 dal titolo “Good Times from a Good Place”. Come si concretizza questo impegno? Intanto, partendo dal rispetto del territorio e dall’agricoltura rigenerativa, cioè un sistema di principi e pratiche agricole che promuovono la biodiversità, arricchiscono il suolo, migliorano la qualità dell’acqua, catturano il carbonio nel terreno e rafforzano le sue funzioni ecologiche. “A lungo termine – spiega Pernod Ricard -, questo porta a un aumento dei profitti, ad una migliore resilienza ai cambiamenti climatici e al miglioramento degli standard di vita per le comunità agricole”.
Poi c’è il grande tema dell’economia circolare. “Nel muoverci verso un più circolare modello di business – spiega ancora l’azienda nel suo report annuale -, stiamo lavorando attivamente per preservare e rigenerare le risorse naturali in ogni fase della nostra catena del valore, da come acquistiamo le materie prime a come i nostri prodotti sono fabbricati e poi alla fine riutilizzati o riciclati”. Il 98% del packaging di Pernod Ricard è riciclabile, riutilizzabile o compostabile; dal 2018 sono state ridotte del 18% le emissioni di carbonio Scope 3 e del 12% quelle Scope 1 e 2. Inoltre, poiché sostenibilità è anche uguaglianza di genere e responsabilità sociale, Pernod Ricard comunica che il 36% del suo top management è di genere femminile (con l’obiettivo di raggiungere un equilibrio dal punto di vista di genere, 40-60%, entro il 2030). e che il gruppo si impegna molto intensamente per il “Responsible Host”, cioè per diffondere una cultura del bere sempre più consapevole. A questo proposito, il report certifica che il 94% delle filiali in tutto il mondo partecipa, a livello locale o globale, a un “responsible drinking program”.