UPDATE:

PNRR e il ruolo di Infratel

Redazione

L’emergenza Covid-19 e il conseguente aumento esponenziale della domanda di connettività e servizi associati impongono interventi straordinari. Nell’ambito della missione n. 1,Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura”, il PNRR (Piano nazionale di ripresa e resilienza) valorizza come prioritario il completamento delle reti infrastrutturali a banda ultralarga.

 

Immagine4 1

 

In linea di continuità con la Strategia Nazionale per la Banda Ultralarga, Infratel si pone come naturale leva operativa per l’attuazione dell’obiettivo “Banda larga, 5G e monitoraggio satellitare”, per realizzare reti ultraveloci in fibra ottica, 5G e satellitari, allo scopo di soddisfare le aumentate esigenze di connettività degli italiani e di garantire la connettività di realtà pubbliche prioritarie e strategiche, con il completamento del Piano Scuola Connessa e la realizzazione del Piano Sanità Connessa.

 

Infratel ha fornito al Governo l’assistenza tecnica necessaria per le attività propedeutiche alla realizzazione del Piano Italia a 1 Giga, del Piano Italia 5G, del Piano Sanità Connessa e del Piano Scuola Connessa. In particolare, curando lo svolgimento di due mappature delle reti fisse a banda ultralarga e della mappatura delle reti mobili.

Il 29 ottobre 2021 è stata completata l’attività di censimento dei plessi scolastici e la mappatura particolareggiata delle infrastrutture presenti in prossimità dei plessi scolastici; il 12 novembre 2021 è stato completato il censimento delle strutture sanitarie, avviato a settembre 2021, e la mappatura particolareggiata delle infrastrutture presenti in prossimità degli edifici da collegare.

Condividi

articoli correlati