BNL e il Gruppo BNP Paribas hanno assunto un posizionamento molto forte sui temi della sostenibilità che si concretizza in quello che viene chiamato Positive Banking, ovvero essere al fianco della collettività, anticipare i cambiamenti e trasformarli in opportunità per un futuro più sostenibile e inclusivo per i clienti e per tutta la società.
“Abbiamo l’energia, le sensibilità e le capacità per far vivere il nostro “positive banking”, nella consapevolezza che nelle sfide del quotidiano e in quelle future, insieme siamo e saremo sempre più forti” – ha dichiarato Elena Goitini, AD BNL e Responsabile BNP Paribas per l’Italia.
Per BNL essere la “banca per un mondo che cambia” significa accompagnare i clienti nella trasformazione in corso e come recita il Company purpose del Gruppo: “siamo al servizio dei nostri clienti e del mondo in cui viviamo e mobilitiamo risorse per generare un impatto positivo”. La missione principale del Gruppo è offrire soluzioni finanziarie sicure e innovative, impegnandosi ad affrontare le sfide fondamentali in materia di ambiente, sviluppo del territorio e inclusione sociale.
Per questi impegni il Gruppo BNP Paribas è stato valutato ai massimi standard dalle agenzie extra finanziarie e dai ranking di settore, BNP Paribas è infatti stata nominata da Euromoney’s Awards for Excellence 2021 “World’s Best Bank for Sustainable Finance” ed è la 1° Banca francese e 2° in Europa per Global 100 Most Sustainable Corporations.
Nel 2021 BNP Paribas ha aderito come socio fondatore alla Net-Zero Banking Alliance, con l’impegno di raggiungere zero emissioni di carbonio nel 2050. In BNL e nel Gruppo BNP Paribas le attività di business, ed in particolare i finanziamenti e gli investimenti, sono condotte minimizzando i rischi ESG e per questo sono state definite specifiche politiche di rischio e politiche settoriali che coprono 10 diversi settori sensibili (quali carbone, difesa e sicurezza, energia nucleare, agricoltura, attività miniere, olio di palma, polpa di legno, gas e petrolio non convenzionali, lista beni esclusi, tabacco, Real estate) e sono leader negli
BNL è da sempre molto attenta alla comunità nella quale opera e il 2021 è stato un anno importante sul fronte delle partnership. Sono stati celebrati i 10 anni partnership con PerMicro, leader in Italia nel microcredito, che consente l’inclusione finanziaria dei soggetti non bancabili. Altro considerevole traguardo raggiunto sono i 30 anni di partnership con Fondazione Telethon che ha permesso di raccogliere oltre 320 milioni di euro a sostegno della ricerca scientifica per la cura delle malattie genetiche rare.
“Con questo spirito, nel 2021 abbiamo definito le basi per il nostro Piano Strategico 2022-25 fondato principalmente su tre direttrici: Growth, Technology, Sustainability”- ha dichiarato Elena Goitini, AD BNL e Responsabile BNP Paribas per l’Italia in occasione della pubblicazione del Report Sostenibilità 2021.
Per saperne di più > Report di sostenibilità 2021 (bnl.it)