Il piano strategico Renaulution ha costituito una svolta per il Gruppo Renault, una profonda trasformazione del suo business model.
La fase “Risurrezione”, che viviamo attualmente, si concentra sulla ripresa del margine e sulla generazione di liquidità. La fase “Rinnovamento” vedrà appunto il rinnovamento e l’arricchimento delle gamme, contribuendo alla redditività delle Marche e la fase “Rivoluzione”- che inizierà nel 2025- farà evolvere il modello economico del Gruppo verso la tecnologia, l’energia e la mobilità. Passeremo dall’essere un’azienda automotive che fa uso della tecnologia ad un’azienda tecnologica che fa uso delle auto.
Oggi assistiamo ad un’accelerazione dell’elettrificazione, dovuta principalmente alla crisi ambientale e climatica, a regolamentazioni sempre più stringenti e all’evoluzione tecnologica che ha reso l’auto elettrica una tecnologia reale e disponibile, matura ed affidabile.
Negli ultimi 10 anni, Renault è stata protagonista di questa rivoluzione, maturando un know-how e un’esperienza unici nella progettazione, produzione, vendita e manutenzione dei veicoli elettrici. Abbiamo investito oltre 5 miliardi di euro nei VE e prevediamo di investirne altri 10 nei prossimi 5 anni, abbiamo una gamma di 5 modelli 100% elettrici già sul mercato ed entro il 2025 prevediamo di lanciarne altri 7.
In primavera arriverà sul mercato Megane E-Tech Electric, che noi amiamo definire la GTI delle auto elettriche per le sue sensazioni di guida uniche, quindi reinterpreteremo in chiave moderna due veicoli iconici, la R5 e la R4. Auto che hanno segnato un’epoca e una società, massima espressione di libertà, ma simboleggeranno anche il futuro e renderanno i veicoli elettrici popolari ed accessibili a tutti.
Questa la nostra Renaulution: prodotti, ma anche tecnologie e servizi per guidare la transizione energetica.