UPDATE:

Riparte NeetON, il progetto di Bosch Italia per l’occupabilità dei Neet

Redazione

Come favorire l’impiego dei Neet? Con Neet – Not in Education, Employment or Training – ci si riferisce alla categoria di persone che non hanno intrapreso un percorso di studio o lavorativo e che non sono coinvolte in attività di formazione.

A supporto di questa categoria di persone in termini formativi e lavorativi, Bosch Italia ha lanciato nel 2019 NeetON, un programma volto a favorire l’occupabilità dei Neet.

Dai dati Istat, infatti, emerge che il nostro Paese riporta la più alta percentuale dei Neet rispetto alla media europea, ovvero il 23,1% dei giovani tra i 15 e i 29 anni.

Quest’anno, in collaborazione con LabLaw, ManpowerGroup, Fondazione Human Age Institute e la Corporate Academy Bosch TEC, si terrà una nuova edizione di NeetON, mirata al trasferimento di competenze tecniche e trasversali per far sì che i Neet possano essere competitivi nel mondo del lavoro.

Con l’erogazione di più di 2000 ore di formazione che hanno incluso lezioni, incontri di orientamento e pillole formative in presenza e online, le edizioni precedenti hanno visto il coinvolgimento di 150 Neet, la maggior parte dei quali ha rafforzato l’esperienza formativa con un’esperienza anche lavorativa.

Nel 2023 si terranno quattro nuove edizioni: a Napoli il 20 marzo, a Pescara in concomitanza con il Giro d’Italia, a Torino in autunno ed infine, a concludere il ciclo di appuntamenti, sarà Udine. È prevista la partecipazione di circa 60 ragazzi, mentre l’obiettivo finale è la formazione di tre figure professionali: operatore Industry 4.0, manutentore di eBike e addetto alle vendite.

“La responsabilità e la sostenibilità sociale sono temi cari a Bosch che si impegna a formare e orientare i giovani al loro futuro professionale. In questo senso, NeetON si conferma uno strumento utile per i ragazzi che non si formano e non lavorano, perché contribuisce a restituire loro fiducia e motivazione, elementi che giocano un ruolo fondamentale nella costruzione del proprio futuro. Grazie a un percorso di formazione ad hoc e all’acquisizione delle giuste competenze, i giovani possono avvicinarsi concretamente al mondo del lavoro, riacquistando consapevolezza delle proprie capacità” – Roberto Zecchino, Deputy General Manager & Corporate Vice President Human Resources Bosch Group South Europe.

Condividi

articoli correlati