Un effettivo cambio di approccio, che consenta all’azienda di sfruttare al meglio il proprio potenziale di agente del cambiamento, così da incentivare e sostenere le aziende italiane verso la sostenibilità e, più in generale, verso il benessere. Una vera e propria trasformazione culturale quella proposta da Sace, in grado di rimodulare anche il concetto di leadership, focalizzato sull’efficacia della strategia.
In questo modo, sfruttando le interconnessioni con gli operatori economici e la copertura su aree molto estese, Sace può ridefinire la capacità di saper condurre i propri compagni di viaggio, definendo un ambiente di business più efficace e, come anticipato, modulando la propria leadership a favore della sostenibilità, adottando così soluzioni innovative e più consapevoli anche in relazione al mondo che ci circonda.
Cambiamento radicale
Di fatto e nei fatti una trasformazione radicale, da intendere come un cambiamento sistemico e multidimensionale, anche perché i cambiamenti di processo da soli non possono più bastare. A questo proposito si rende necessaria una leadership motivante, in grado di portare le persone a identificarsi con la propria visione e ad avere impatto sull’organizzazione stessa, finalizzato al raggiungimento degli obiettivi prefissati. Quella strutturata da Sace, quindi, è una leadership in grado di conquistare il cuore e la mente delle persone, guidandole verso un obiettivo in linea con i propri valori, coerente sul piano cognitivo, spirituale, emotivo e comportamentale.
In quest’ottica diventa di primaria importanza definire quali sono i luoghi sostenibili, così da integrarli nel processo evolutivo delle aziende. Un obiettivo molto ambizioso, che secondo Sace passa dalla comprensione del rapporto luogo-persona e capendo l’unicità di questi luoghi da un punto di vista delle risorse, della capacità delle persone e delle conoscenze.
Senso di appartenenza verso la sostenibilità
Nell’adottare il percorso di sostenibilità proposto da Sace un ruolo chiave lo gioca il senso di appartenenza delle persone, che in questo modo si impegnano attivamente nella trasformazione del contesto. L’azienda, quindi, imposta la propria strategia di sostenibilità allineandola al senso di appartenenza delle persone, che riconoscono in questo percorso valori ed emozioni attribuiti a Sace. A questo proposito diventa quindi necessario adottare uno stile di leadership che sia sistemico, connesso, inclusivo, collaborativo, focalizzato sull’obiettivo, creativo, intelligente e coraggioso.
Cambiamenti per cui sono molto utili le neuroscienze, essendo in grado di descrivere gli schemi mentali associati ai diversi stili di leadership, esaminare cognizioni ed emozioni (per comprendere lo stile di leadership più efficace), e gettare le basi per lo sviluppo e il miglioramento della leadership sostenibile. Sace, quindi, può diventare un precursore nella trasformazione sostenibile delle imprese. Un’opportunità che emerge ancora più chiaramente guardando all’efficacia della leadership di Sace per cercare di raggiungere gli obiettivi di Insieme 2025 e per definire un modello di leadership che sia EPIC: Extraordinary, Passionate, Inspirational, Connective.